Il Reformer: consigli per gli acquisti

18 giugno 2015
Aggiornamenti e focus

Il Reformer: consigli per gli acquisti



Tags:

A prima vista può sembrare un attrezzo della tortura (e, per qualche verso, spesso lo è...), ma i benefici e i magnifici risultati che dona al corpo, se utilizzato in modo appropriato, saranno evidenti. Stiamo ovviamente parlando del Reformer, un attrezzo che in ogni Studio Pilates non può mancare. Ne esistono in legno, in alluminio, portatili, richiudibili per chi ha poco spazio e sono generalmente rivestiti in pelle dalla classica foggia in nero fino ai colori più vari come il verde lime. Esistono ormai innumerevoli case costruttrici tra cui una leader sul mercato, Balanced Body, che presenta svariati modelli. Il più economico, Allegro, è in acciaio e può essere impilato orizzontalmente o posizionato verticalmente, ideale per gli studi che hanno poco spazio e che offrono lezioni di gruppo sugli attrezzi; la versione più "chic" dell'Allegro è l'Allegro 2, leggermente più costoso del primo, che mostra un design più elegante e rappresenta una buona scelta per chi non ha grandi possibilità economiche ma vuole comunque un prodotto di qualità. Passiamo quindi al Reformer Strata, il più venduto, con 5 molle di diversa esistenza, "straps" regolabili in altezza e lunghezza grazie a un sistema simile a quello delle barche. È di legno chiaro ed è un bellissimo attrezzo di ottima qualità per gli studi dedicati al metodo Pilates più professionali mentre il Clinical Reformer è dedicato ai fisioterapisti e ai professionisti che svolgono un lavoro di riabilitazione utilizzando i principi del metodo Pilates. Infine, il Fletcher Reformer costruito solo da Balanced Body su un progetto che Joe Pilates aveva consegnato a Ron Fletcher. È un Reformer molto "pulito" senza troppe regolazioni da fare. È di ampiezza ridotta (come quelli originali), è in legno chiaro con rivestimento in pelle possibile in diverse colorazioni, "straps" in cuoio e 4 molle di uguale resistenza (un aneddoto simpatico vuole Ron Fletcher discutere con Ken Endelman, proprietario di Balanced Body, e lamentarsi che gli attrezzi cominciavano ad avere troppe regolazioni e che quindi si sarebbe presto speso troppo tempo a fare le minime regolazioni in base ai vari corpi per metterli "troppo" a loro agio e quindi si aspettava ben presto un appoggio per la tazza del caffè e il porta fon per capelli...) .

LE ALTERNATIVE

La risposta totalmente Made in Italy al marchio Balanced Body è Pilatech, azienda che produce attrezzi molto eleganti e proprietaria anche di diversi brevetti. Fornisce due tipologie di Reformer: una più economica che più si adatta ai lavori di gruppo, una più costosa in legno. La versione in acciaio, meno costosa, ha le seguenti caratteristiche: un sistema di trazione a corda unica per un controllo posturale maggiore, la Barra Poggiapiedi è inclinabile in 7 differenti altezze e scorre su tutta la lunghezza dell'attrezzo, la tensione delle molle si regola in modo totalmente indipendente, con la Barra Portamolle adattabile in 10 posizioni differenti, il predellino è regolabile a varie altezze ed è sostituibile con una varietà di accessori, si possono regolare i poggiaspalle in larghezza e si possono rimuovere. Decisamente un attrezzo versatile e studiato ad hoc per poter incontrare le esigenze di un cliente principiante o con problematiche cui prestare attenzione: tutte le regolazioni possibili permettono di adattare l'attrezzo al cliente e anche di svolgere un po' del lavoro che dovrebbe fare il cliente responsabilizzandolo maggiormente. La versione in legno è dotata di un innovativo sistema di scorrimento chiamato ESS (Easy Slide System) : è virtualmente esente da qualsiasi rumore e attrito. La struttura è dotata di rotaie in estruso di alluminio su cui corrono ruote in poliuretano sagomato in modo da distribuire il peso in modo uniforme e diminuire al massimo la deformazione durante il movimento. La struttura in alluminio portante contribuisce a minimizzare la possibilità di deformazione del legno lamellare con le variazioni ambientali di umidità e temperatura. In questo modo la precisione di scorrimento del carrello è migliore e la possibilità di movimento laterale è ridotta.?

Stott Pilates ha una gamma di ben 6 tipi di Reformer, tutti dalla linea molto sportiva, oltre a una proposta di Reformer da casa (simili all'Allegro ma con la comoda possibilità di riporlo sotto al letto...), completi di dvd per l'utilizzo e gli allenamenti.

Anche Peak Pilates offre una scelta di attrezzi sia in legno (addirittura una linea eco- friendly in bamboo..) che in metallo; la linea in metallo è massiccia e più simile alle classiche attrezzature da palestra più che da studio Pilates, il pacco molle non offre una resistenza "challenging" ma il punto a favore di questi attrezzi è che non occupano molto spazio e sono leggeri da maneggiare quindi in caso di studio di piccole dimensioni può essere una buona scelta.

Un'altra azienda che offre un pacchetto attrezzature vantaggioso dal punto di vista economico è la Extend Pilates. L'azienda è Argentina e offre dei macchinari essenziali per avviare un piccolo studio pilates in quanto le dimensioni degli attrezzi sono ridotte e per chi dispone di uno spazio ridotto è un brand da valutare (considerate però sempre che scegliendo le attrezzature in base agli spazi non sempre gli angoli di lavoro sono rispettati perciò i clienti di altezza media possono lavorare discretamente ma clienti alti potrebbero non trarre beneficio dall'allenamento) .

FATTORI DA CONSIDERARE

Non vogliamo giudicare la qualità e l'efficienza dei Reformer costruiti da tutte le case esistenti per cui, se siete in procinto di considerarne l'acquisto, vi consigliamo di considerare alcuni fattori importanti oltre al prezzo:
  • Ci sono legni che sbiadiscono o cambiano colore se esposti al sole.
  • Ci sono pelli, o finte pelli, che si corrugano e si lacerano in fretta
  • Ci sono molle con tensioni non adeguate
  • Ci sono Reformer con misure ed angoli di lavoro non propriamente giusti
  • Non sempre l'attrezzo più bello esteticamente coincide con il massimo dell'efficienza

Cinzia Galletto & Maximiliam Stohr
(Formatori Fletcher Pilates, Pma Certified Treacher)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa