Viveca Jensen e l'energia del Piloxing

19 giugno 2015
Interviste

Viveca Jensen e l'energia del Piloxing



Tags:

Sono 1,5 milioni, a oggi, le persone che ogni settimana, nel mondo, si divertono con l'energia del Piloxing, attività cardio che unisce Pilates, i movimenti della boxe e la danza. È una disciplina creata dalla bellissima Viveca Jensen, nata e cresciuta in Svezia, dove ha conseguito un Master in danza presso l'Accademia di Ballo di Stoccolma, e che successivamente ha studiato a Los Angeles con il coreografo Billy Goodson e con Joseph H. Pilates, diventando a sua volta istruttrice. Tra le altre cose, è stata anche allenatrice di pugilato e una pluripremiata body builder. Viveca Jensen ha inventato il Piloxing mentre viveva a Los Angeles con la sua bimba di tre anni, combinando proprio le sue passioni: quella per il Pilates, per la boxe e per la danza. Iniziò a dare lezioni di questa nuova disciplina nel 2009 e si rese conto immediatamente che le donne che vi prendevano parte erano molto divertite dagli esercizi e ne traevano beneficio non solo a livello fisico: perdevano peso, diventavano più forti, migliorava il loro benessere psicofisico, si divertivano. Per questo, decise di andare oltre la realtà "locale" fondando la Piloxing Academy LLC nel 2010, che entrò nel mercato europeo un anno dopo: da quel momento l'azienda ha mostrato dati di crescita annuali a due cifre. Ogni anno vengono formati migliaia di istruttori: l'ambizione dell'organizzazione è di arrivare a raggiungere nei prossimi anni 3, 5 milioni di praticanti nel mondo. Dopo il lancio del Piloxing Barre nel 2014 (combina le medesime discipline del Piloxing ma con un impatto meno forte, con più fluidità e grazia nei movimenti), a RiminiWellness 2015 Viveca ha presentato Piloxing Knockout: si tratta di nuovo programma di allenamento intensivo che mette alla prova la resistenza, spinge i partecipanti a superare i propri limiti e si compone di esercizi ad alta intensità per aumentare la potenza. Piloxing, in generale, unisce la potenza, l'agilità e la velocità della boxe alla flessibilità del Pilates, la musica e la danza sono gli elementi che rendono piacevole e divertente la lezione. Piloxing Knockout aggiunge a questi elementi una quarta componente: l'allenamento funzionale ad alta intensità pliometrica.

Viveca, facciamo un passo indietro: ci racconti quali sono i principali benefici che derivano dalla pratica del Piloxing?

I vantaggi del Piloxing sono innumerevoli. Piloxing fa lavorare ogni muscolo del corpo, grazie a squat, affondi, esercizi di leg lifts, colpi di boxe e molto altro ancora. Piloxing rinforza i muscoli del core durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell'equilibrio e della postura e addominali scolpiti. Per mantenere l'equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta tutti i muscoli devono lavorare all'unisono. Piloxing tonifica le braccia, rassoda i glutei, e snellisce le gambe. Oltre alle tecniche di pilates e boxe, questo programma di allenamento comporta l'utilizzo di guanti con pesi da 200 grammi, che tonificano ulteriormente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare. Il Piloxing può essere praticato da chiunque a diversi livelli di intensità e con alcune variazioni per chi ha dei problemi fisici. I principianti dovrebbero impegnarsi al massimo focalizzandosi in particolare sull'acquisizione della padronanza delle tecniche di Pilates e boxe. I più esperti si dovrebbero invece concentrare sull'aumento della potenza dei movimenti e sul miglioramento delle capacità di flessione degli arti e stretching. Nello stesso corso ci sono persone da 16 a 70 anni!

Ci sono dei suggerimenti che ti senti di dare a chi desidera iniziare a praticare Piloxing?

Sì: sebbene sia consentito l'uso delle scarpe, raccomando di praticare Piloxing a piedi nudi. Come dimostrato da recenti studi, gli allenamenti a piedi nudi rafforzano l'intera parte inferiore del corpo e migliorano l'appoggio del piede, la stabilità della caviglia e la postura.

È una pratica che piace di più alle donne...

Sì, è vero: le donne la amano molto. Agli uomini suggerisco di provare il nuovo Piloxing Knockout, che abbiamo presentato proprio a Rimini Wellness, disciplina che implica un allenamento di intensità superiore che comprende attività mirate ad allenare la forza, come i piegamenti sulle braccia, burpees e molto altro ancora. Piloxing Knockout porta il fitness a un livello nuovo.

Quante calorie si bruciano in una sessione di allenamento?

Con il Piloxing fino a 1200 all'ora. Con il Piloxing Barre fino a 800 in 45 minuti mentre con Piloxing Knockout circa 1200/1500 calorie in 45 minuti. Ho avuto degli iscritti ai corsi che si pesavano prima e subito dopo una sessione di allenamento: in media perdevano 2 chili...

Secondo te quanto tempo dovrebbe dedicare al Piloxing una persona non allenata? E una allenata?

Bisognerebbe allenarsi 2 o 3 volte alla settimana. Chi si allena 2 volte alla settimana otterrà risultati significativi in 2 mesi. Come in ogni attività di fitness, più ci si allena e prima si vedono i risultati. Si può praticare Piloxing anche 5 volte alla settimana, dato che non necessita di essere integrato con altre tipologie di esercizi. Chi si dedica al Piloxing ottiene un miglioramento del tono muscolare grazie all'allenamento cardiovascolare di un'ora di lezione.

Ti piace ancora insegnare?

Adoro insegnare ed essere sul campo è per me una continua fonte di ispirazione per il mio lavoro. Mi piace lo scambio che si crea tra me e le persone che partecipano alle mie lezioni.

E nel tuo tempo libero?

Adoro mangiare bene e amo cucinare! Sono molto severa con me stessa ma dopo una giornata lavorativa intensa mi piace premiarmi con una buona cena e una bella birra!

Simona Recanatini



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa