Nasce MYTO, una guida personalizzata al benessere

14 luglio 2015
Aggiornamenti e focus

Nasce MYTO, una guida personalizzata al benessere



Tags:

I tre aspetti fondamentali del benessere? Allenamento, alimentazione, cura di sé. Proprio questi tre elementi sono perfettamente integrati nel nuovo social network MYTO - the digital wellness, da pochissimo online. Progettato con le tecniche digitali del social network, MYTO consente di condividere il proprio percorso benessere con migliaia di altri utenti. Ideato da Aubay, leader europeo di tecnologia informatica, è l'unico sistema di benessere digitale ad aver ottenuto la certificazione dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI. Aubay e CONI Servizi, che gestisce l'Ente scientifico, hanno siglato uno specifico accordo che assegna all'Istituto di Medicina e Scienza dello sport la supervisione del sistema MYTO e il servizio di consulenza specialistica dedicata agli utenti. MYTO è stato progettato per diffondere e stimolare il benessere e può essere utilizzato facilmente da persone di tutte le età, sportive o sedentarie, che desiderino attivare un programma a breve, medio o lungo termine, per migliorare la qualità della propria vita. Semplice il funzionamento: ci si iscrive in pochi istanti e si inizia inserendo i propri dati personali, i parametri vitali e le proprie abitudini sportive e alimentari. Si ottiene così il proprio profilo, che può essere progressivamente aggiornato.

MYTO offre un approccio completo alle tre principali aree dello star bene (alimentazione, attività motoria, benessere emotivo) : per ciascuna aree è previsto un diario che permette di confrontare e avvicinare progressivamente il proprio comportamento ai modelli di riferimento indicati dal Ministero della Salute. MYTO è il primo servizio che adotta il modello della Piramide Alimentare Italiana per i propri programmi nutrizionali.

Come si utilizza?

Una volta inserito il proprio profilo, si attivano i diari quotidiani (la cui compilazione è facilitata dall'integrazione con altre APP) e si ricevono, dal sistema, programmi di allenamento progressivi in relazione al proprio grado di allenamento/sedentarietà. Si può scegliere se allenarsi in casa o all'aria aperta e, anche in funzione delle proprie caratteristiche, si integreranno esercizi sulle specifiche aree. Il diario alimentare consente di inserire alimenti e relative porzioni da assumere durante la giornata.

Fondamentale è inoltre il supporto degli specialisti - medici dello sport, trainer, nutrizionisti e psicologi dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport - che impostano i programmi personalizzati e ai quali ci si può rivolgere per consigli o consulenze specialistiche.

La prima evidenza riscontrata è come MYTO riesca a incidere in modo determinante sullo stile di vita delle persone. Grazie a MYTO gli utenti registrati hanno incrementato, in media del 50%, l'attività fisica, del 300% l'uso di una corretta alimentazione mediterranea, del 70% la quantità di acqua consumata e del 31% la quantità di verdura e frutta assunte regolarmente. Questi risultati portano a un aumento significativo dell'aspettativa di vita secondo i parametri forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Dopo una preliminare analisi delle funzionalità, abbiamo certificato MYTO e siamo entrati come partner perché, come sistema di wellness digitale, è mirato alle specifiche esigenze delle persone per aiutarli a mantenere uno stile di vita in linea con la prevenzione" ha dichiarato Antonio Spataro, direttore dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport di CONI Servizi. "Solo un programma personalizzato e verificato costantemente con parametri scientifici può avere un valore riconosciuto in ambito medico; riteniamo che MYTO sia stato progettato con la giusta attenzione in termini di equilibrio tra attività fisica e alimentazione e che il suo livello di sofisticazione sia molto elevato in termini di attenzione e di guida al singolo utente. I nostri esperti coinvolti nel progetto portano avanti questo impegno con molta passione".

Aubay ha scelto di offrire gratuitamente la possibilità di testarlo a tutti gli utenti: iscrizione gratuita fino al 30 settembre.

(S.R.)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa