Più wellness per tutti!

11 settembre 2015
Aggiornamenti e focus

Più wellness per tutti!



Tags:

Da molti anni il mondo del fitness è cambiato, aprendo le porte a una moltitudine di attività che hanno ampliato la varietà delle discipline proposte all'interno dei club. Se prima si potevano praticare solo bodybuilding o corsi di step e aerobica, a distanza di anni le attività di gruppo, in particolar modo quelle dei piccoli gruppi di lavoro, si sono evolute in tone up, total body, pump, shape up, pilates, yoga, fit boxe, ecc. I Trainer si sono specializzati sempre più in attività che potessero soddisfare i nuovi utenti del fitness, innalzando il livello di intensità delle lezioni presenti, fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi, infatti, gran parte degli insegnanti si indirizzano in attività sempre più intense da proporre alla propria clientela, cercando di creare corsi unici e performanti per differenziarsi dalla concorrenza. Ecco che nascono discipline come insanity, killer workout, go hard or go home, HIIT, crossfit, military training, ecc.. Ovviamente questi corsi sono molto divertenti e permettono partecipanti di ottenere risultati eccellenti, ma in tutto ciò c'è un piccolo dettaglio di cui tener conto: il numero di utenti del fitness italiano negli ultimi 10 anni non è cambiato! L'industria del fitness continua ad avere un tasso di penetrazione sociale del 6- 7% della popolazione nazionale. Questo significa che abbiamo portato le persone presenti all'interno dei club a divertirsi di più, ad avere una varietà di attività notevoli e a raggiungere seriamente i propri risultati, ma pressoché nulla è stato fatto per introdurre nuovi utenti. Le novità proposte in palestra si rivolgono a un'utenza già fidelizzata, che in ogni caso ha deciso di allenarsi e di seguire uno stile di vita salutare, ma chi si occupa dei neofiti? Come può, una persona che non ha mai fatto attività fisica, approcciare un mercato simile? In che modo si può far sentire a proprio agio un soggetto con scarsa autostima, ma che avrebbe voglia di mettersi in gioco? Bisognerebbe partire da queste domande per cercare di coinvolgere il restante 93% della popolazione italiana nel mondo del fitness.

Fuori dalle palestre ci sono milioni di persone che avrebbero bisogno semplicemente di muoversi o di imparare a usare il proprio corpo. Nel tempo, queste persone potrebbero tranquillamente prender parte ad attività più intense come quelle sopra elencate, ma la loro prima necessità è di rompere il ghiaccio con l'attività fisica, con la vergogna di cambiarsi in uno spogliatoio o con la paura di non essere all'altezza dei corsi proposti.

Usate la vostra passione e preparazione per coinvolgere le persone emotivamente più deboli, coloro che non sono ancora convinti di fare una scelta drastica, coloro che hanno bisogno di una guida proprio come voi. Aiutare le persone è un nostro dovere e, anche se non si può aiutare chi non vuole essere aiutato, è fondamentale rendere il passaggio dalla sedentarietà all'attività fisica il più semplice possibile. Prima di un corso di "insanity", createne uno di "sanity"! Il livello base è quello che non dovrebbe mai mancare nel vostro portfolio delle attività.

Corso base per piccoli gruppi

Per organizzare una lezione base per piccoli gruppi di lavoro anche senza l'aiuto di attrezzi vari, basta strutturare un protocollo che comprenda una parte di mobilità articolare, una di allenamento cardiovascolare e dei movimenti di coordinazione base ed il gioco è fatto. Così facendo avrete a disposizione un corso di "accoglienza" per tutti coloro che iniziano a fare attività fisica e in breve tempo le stesse persone si sentiranno a proprio agio nel nuovo ambiente e si muoveranno meglio. Tutto ciò avrà enormi benefici sulla loro autostima e li spingerà a impegnarsi maggiormente nel proprio percorso di cambiamento, fino a renderli utenti di livello intermedio o, nel tempo, addirittura esperti.

Usate la vostra passione per spingere al massimo coloro che desiderano ottenere risultati di performance fisica o estetica, ma non lasciate mai perdere un neofita. Non dimenticate che tutti gli utenti esperti, compresi voi stessi, sono stati neofiti un tempo e se non avessero trovato un valido maestro o una motivazione abbastanza forte, ora sarebbero ancora sdraiati sul divano!

Il mondo del fitness ha bisogno di professionisti come voi, in grado di far appassionare le persone e capaci di cambiare le loro vite. Non perdetevi questa occasione!

Amir Lafdaigui
(Dott. in Scienze Motorie, Master Trainer per "Life Fitness", General Manager "Home Training")



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
#SET@HOME - Proteggiamo la schiena
Benessere sport e fitness
28 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Proteggiamo la schiena
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa