Attrezzi e circuiti funzionali

17 settembre 2015
Aggiornamenti e focus

Attrezzi e circuiti funzionali



Tags:

L'allenamento funzionale è l'antenato di tutte le preparazioni atletiche. Dopo essere stato abbandonato in epoca moderna, per prediligere movimenti guidati e controllati, ora è tornato più che mai in auge, per valorizzare l'attrezzo per eccellenza: il nostro corpo. Gli allenamenti a corpo libero sono un ottimo strumento per raggiungere gli obiettivi desiderati. Potrebbe esser utile inserire nelle vostre sessioni con gli "small group" dei piccoli attrezzi, per rendere il lavoro proposto ai vostri clienti ancor più stimolante e divertente. Ecco di seguito una dettagliata descrizione dei principali attrezzi che hanno lasciato un segno in questa nuova era del functional training. Gli attrezzi descritti rappresentano un valido supporto tecnico per le vostre lezioni: con essi i vostri clienti impareranno a sviluppare abilità come la propriocezione o la forza esplosiva, combinate in circuiti divertenti ed estremamente tecnici. Un solo consiglio: su qualunque attrezzo ricada la vostra scelta, imparate prima a usarlo al meglio voi per poi poter insegnare la giusta propedeutica anche ai neofiti.

Bosu

Questo cuscinetto d'aria già presente sul mercato da un po' di anni, rappresenta una valida alternativa al classico step. Facile da usare, è molto utile per migliorare la propriocezione dei clienti senza eliminare la parte divertente del movimento.

PRO Adatto a chiunque, dai bambini agli anziani

CONTRO Poco pratico da portare in giro

Box Jump

Un valido rialzo per effettuare balzi sicuri e dinamici. La particolarità di questo attrezzo è la forma a parallelepipedo, che gli consente di essere usato con 3 diversi gradi di altezza differenti, in base al lato su cui viene appoggiato. Ottimo per lavori di esplosività sulle gambe o da usare come panca d'appoggio.

PRO Utilissimo poterlo usare con più altezze, senza doverlo montare e smontare come gli step

CONTRO Poco pratico da portare in giro

Battle ropes

Una delle novità in campo funzionale è stata l'introduzione di corde molto spesse, che in passato erano attaccate a un gancio e utilizzate per arrampicarsi oppure in marina. Grazie al loro peso e alla maneggevolezza, rappresentano un valido attrezzo per esercizi di resistenza e abilità. Molto divertenti anche da usare come tiro alla fune o, stese a terra, come ostacolo da saltare.

PRO Molto divertenti, ottime da usare anche in coppia

CONTRO Poco pratiche da portare in giro

Elastici con maniglie

Gli elastici con maniglie rappresentano l'attrezzo per eccellenza. Comode da portare ovunque con voi e facili da usare. Tra i vari modelli sul mercato, da preferire quelli rivestiti, per farli durare più a lungo e proteggerli da oggetti che possano rigarli e in breve tempo romperli.

PRO Prezzo e maneggevolezza

CONTRO Per alcuni modelli la durata

Loop band

Le loop band, ovvero gli elastici chiusi ad anello, sono attrezzi molto utili per i circuiti funzionali e soprattutto rappresentano una valida opzione per gli esercizi a gruppi. Infatti, oltre al classico utilizzo degli elastici legati a un punto fisso, con le loop band ci sono un'infinità di esercizi da svolgere con un compagno di allenamento.

PRO Prezzo, maneggevolezza e divertimento

CONTRO Per alcuni modelli, la durata

Cross Core

L'allenamento in sospensione negli ultimi anni ha innovato il mercato del fitness. Tra i precursori di questa attività, il TRX ha conquistato migliaia di trainer in tutto il mondo. Personalmente, oggi, preferisco la sua evoluzione, ovvero il Cross Core. Questo attrezzo, ha evoluto il sistema di allenamento in sospensione, inserendo una carrucola nel punto di snodo delle corde. In questo modo la forza espressa da entrambi gli arti è indipendente e obbliga l'utente a bilanciare la propria forza tra lato destro e sinistro. Da provare!

PRO Funzionalità, praticità e intensità di lavoro

CONTRO Prezzo

Kettlebell

La palla di cannone con maniglia, ideata alla fine del 1700 è entrata nel mondo dell'allenamento moderno solo verso gli inizi degli anni '90. Oggi ci sono scuole di pensiero e federazioni dietro questo peso rotondo. Per la maggior parte degli utenti fitness è sufficiente usare questo peso come sovraccarico facile da impugnare, per altri il suo utilizzo è una vera e propria religione. In ogni caso i kettlebell, rappresentano una valida alternativa ai classici sovraccarichi come manubri e bilancieri. Come tutti in tutti gli ambiti del sollevamento pesi però, è necessario conoscerne bene le tecniche di utilizzo e di insegnamento per non creare danni ai propri clienti.

PRO Praticità

CONTRO Prezzo e difficoltà di utilizzo

NRG Bag

Queste sacche ripiene, con maniglie, sono una valida alternativa ai kettlebell. Comode da usare e con sovraccarichi che partono dai 4 kg fino a 10 kg. Molto utili nei circuiti e negli esercizi a coppie.

PRO Prezzo e praticità

CONTRO Nessuno

Equalizer

La possibilità di utilizzare delle parallele portatili è davvero unica. Questo attrezzo vi consentirà di sperimentare moltissimi allenamenti a corpo libero, dove il sovraccarico sarà dato dal proprio peso corporeo. Con due o tre coppie di Equalizer è possibile anche organizzare mini stazioni a ostacoli molto divertenti.

PRO Allenamenti innovativi

CONTRO Comodità di trasporto, prezzo

Wall ball

Queste grosse palle rivestite in finta pelle, sono un attrezzo molto divertente da usare nei circuiti funzionali dinamici. Il nome è significativo, sul loro utilizzo contro un muro, ma sono validi attrezzi di coppia o di rinforzo del core. Da non sottovalutare il lato divertimento: ogni adulto ritorna bambino con una palla in mano!

PRO Divertimento

CONTRO Comodità di trasporto

Life Fitness Synrgy XS

L'utilizzo di piccoli attrezzi per i gruppi spesso crea disordine all'interno delle sale o degli studi personal. A questo proposito sono nate le gabbie di allenamento, per organizzare l'allenamento secondo un senso circolare di lavoro e per posizionare ogni attrezzo al suo posto e non più in disordine. Tra i prodotti di questo genere, il top di gamma è rappresentato dal Synrgy XS di Life Fitness. Un attrezzo che consente l'utilizzo di molti degli attrezzi sopra elencati, in maniera organizzata e ordinata. Naturalmente questo attrezzo è da considerarsi un macchinario e quindi non è un attrezzo mobile, ma una vera e propria postazione di lavoro fissa per uno studio personal o una sala dedicata.

PRO Divertimento, organizzazione e praticità nel strutturare programmi di lavoro, fino a 20 partecipanti

CONTRO Prezzo e dimensioni (richiede circa 40 metri quadri)

Amir Lafdaigui
(Dott. in Scienze Motorie, Master Trainer per Life Fitness, General Manager Home Training)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa