In-Trinity, in equilibrio tra corpo e mente

17 novembre 2015
Aggiornamenti e focus

In-Trinity, in equilibrio tra corpo e mente



Tags:

Johnny G non ha certo bisogno di presentazioni: il suo nome ha fatto storia nel training. Già inventore dello spinning e del kranking, la celebre fitness- star, all'ultima edizione di RiminiWellness aveva mostrato in anteprima europea la tavola In- Trinity Johnny G by Matrix. Proprio di recente lo abbiamo incontrato a Milano, nei suggestivi locali dello Spazio Gessi, per un'interessante dimostrazione pratica dell'attrezzo. Facciamo un passo indietro: di cosa si tratta esattamente? In- Trinity è una tavola che va oltre lo Yoga e oltre il Pilates nella ricerca dell'equilibrio, della flessibilità e della resistenza. Consente di allenarsi sollevati da terra e di fare movimenti prima d'ora impossibili sul pavimento o sul tappetino. "Una tavola che crea il giusto equilibrio tra corpo e mente" la definisce il suo inventore. La particolare forma a clessidra dell'attrezzo e i piedini staccabili consentono infatti di eseguire movimenti di Yoga, di Pilates, di Tai- Chi, allenamento isotonico e stretching sopra e sotto la piattaforma. Ma anche di lavorare a favore o contro la gravità per permettere la progressione del movimento in una maniera più accessibile rispetto al nudo pavimento ed è utile anche a soggetti che stanno affrontando un percorso di riabilitazione: sviluppa la forza, aumenta la flessibilità, migliora l'equilibrio, la coordinazione, l'agilità.

Nata da un'ispirazione

In- Trinity è nata da un'ispirazione e da una sessione di stretching di Johnny G su un manto d'erba ai margini di un fiume, in Brasile. "Se durante lo stretching si potessero affondare i movimenti oltre il movimento... oltre il manto d'erba sul quale appoggi il corpo, il corpo si allungherebbe di più, l'allungamento stesso avrebbe maggior beneficio..." dice il guru del fitness. E la sua mente ha iniziato a esplorare non solo i movimenti orizzontali, non solo quelli verticali ma quelli sulla pendenza e sul declino per scoprire così che le possibilità erano infinite, la fatica maggiore ma il risultato migliore. E l'equilibrio psicofisico assicurato. Infatti, In- Trinity introduce proprio una nuova frontiera dell'energia: l'Energy In. "Ho portato i prototipi di questa scoperta al mio partner Matrix Fitness, che ha fuso sapientemente la mia innovazione con l'alta ingegneria e ha dato vita a In- Trinity" spiega Johnny G. "Del resto, ho sempre avuto la passione per le sfide fisiche che poi erano prima di tutto sfide mentali, superamenti emotivi" spiega Johnny G. "Sono partito da allenamenti fisici estenuanti, che mi davano un approccio filosofico alla vita. Correva il 1987 quando, memore delle mie pedalate in Sud Africa, inventai la prima Spinning bike: un attrezzo che serviva ad allenarmi per le corse a lunga distanza, ma subito dopo capii che il suo utilizzo andava oltre quello di una semplice macchina e sviluppai lo spinning" un programma di allenamento che, come ben sappiamo, divenne in poco tempo una filosofia internazionale di approccio al fitness. "Per me era Energy Out: è stato come far trovare a ogni essere umano il campione che è dentro di sé" dice.

Dal corpo all'anima

Johnny G non si è di certo fermato qui, allo spinning. Anzi. "Nel 2002 presenziavo a un evento ciclistico per atleti diversamente abili e provai la hand- cycle artigianale di un partecipante. Non avrei mai immaginato che usare le sole braccia per azionare una bici potesse essere tanto fisicamente impegnativo, una sfida, il superamento di se stessi. Questo ricordo divenne la mia ispirazione: se una bici fosse stata riprogettata correttamente e integrata con un sistema di allenamento basato sulla filosofia mente- corpo, le possibilità sarebbero enormi. E i benefici anche. Nacque così il KrankCycle". E quasi 15 anni dopo, ecco la nuova sfida. "La vita ci dona un'opportunità per essere realmente grandi, con la mente attraverso il corpo" aggiunge Johnny G. "Il percorso della mia storia? Dal corpo alla mente. Dalla mente all'anima. Dall'Energy Out all'Energy In".

Diversi accessori fanno da corollario alla tavola: dai bastoni alle fasce a fissaggio rapido In- Trinity al comodo portatavole In- Trinity che ottimizza lo spazio ed è facilmente trasportabile. Il tappetino staccabile è facilmente lavabile e sostituibile (se necessario) : è una giusta combinazione tra comfort e aderenza ed è realizzato in materiale naturale ed ecologico. La vendita dell'attrezzo è a cura di Johnson Matrix (la filiale operativa Johnson Health Tech Italia ha sede ad Ascoli Piceno. È in corso un programma per sostenere, formare e promuovere un network globale di Istruttori e proprietari di club, attraverso la formazione Certification Training, Advanced Training e l'appartenenza all'In- Trinity Resource Center. E in Italia sono già attivi alcuni In- Trinity Studio...

Simona Recanatini



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa