Allenarsi (seriamente) con il proprio cane: doppio beneficio

22 dicembre 2015
Aggiornamenti e focus

Allenarsi (seriamente) con il proprio cane: doppio beneficio



Tags:

È l'animale che per antonomasia, quello che viene definito "il miglior amico dell'uomo" e che ci accompagna fin dalla preistoria, come attestano diversi ritrovamenti archeologici. Sicuramente per l'uomo, in quanto specie, e anche per il canide, con l'avvento del benessere si sono ristretti notevolmente gli spazi e i tempi dedicati al movimento, una volta necessario per noi per sopravvivere (caccia, raccolta, migrazioni esclusivamente a piedi, ecc...) : abbiamo poco tempo per muoverci, presi dal lavoro, spesso sedentario e comunque non funzionale al benessere del nostro corpo, sia dal punto di vista fisico, che mentale. Loro, i cani, anche se accuditi in famiglia e a volte trattati, in modo erroneo, come degli essere umani, non hanno, soprattutto nelle città, spazi dove poter correre liberamente, senza guinzaglio, ma soprattutto fare quello per cui sono creati: cacciare, fiutare, seguire delle tracce, ecc... anche a seconda delle razze.

Quindi, per il nostro benessere e per il loro, soprattutto da parte di chi ama gli animali, perché non decidere di allenarsi insieme al proprio amico a quattro zampe? E quando diciamo insieme, intendiamo proprio insieme. Questo potrebbe rivelarsi un originale spunto di training alternativo da proporre ai propri clienti che hanno amici a quattro zampe. Con le dovute accortezze ne gioveremo noi e loro.

Chi scrive non è un addestratore, ma se si è in sintonia con il proprio amico quadrupede, ognuna di queste proposte è perfettamente eseguibile....

Possiamo proporre due tipi di allenamento: Indoor e Outdoor.

L'allenamento Outdoor

Certamente è il più indicato per il cane, oltre a permettere a noi di stare all'aria aperta. Preferibile una campagna, un bosco, un parco o anche il proprio giardino (se di dimensioni idonee) . Come attrezzatura, sicuramente è necessario, anche per rispettare la legge e nel rispetto della sicurezza, il guinzaglio e la pettorina per il cane, certamente preferibile, in generale, al collare. Se fosse a mano, il guinzaglio meglio estendibile, in modo da gestire più adeguatamente il nostro amico, altrimenti anche fisso, ma a questo punto collegato a noi tramite una cinta posta in vita. Esistono alcuni modelli adatti proprio al jogging. Rispettando le caratteristiche fisiche del cane stesso, e quindi la sua salute, potremo certamente allenarci correndo insieme a lui, assecondando il suo istinto, la direzione, la velocità di corsa (certo che con un levriero sarà certamente molto arduo...) . Questo modus operandi produrrà un allenamento di cui è risaputa da anni la sua efficacia: il Fartlek. Potremo poi allenarci con statti repentini e momenti di pausa (ripetute) . Insomma il cane può fare tutto quello che facciamo noi come allenamento nella corsa (e a volte anche meglio) quindi è un ottimo compagno di allenamento.

L'allenamento Indoor

Può essere svolto in casa a meno che non si trovino dei centri fitness che consentano e propongano (addirittura) l'allenamento "in tandem". Simulare quadrupedie, insieme al nostro amico a quattro zampe, renderà per lui il gioco molto coinvolgente e per noi molto allenante... lui sarà attivo e noi faremo movimenti che non siamo soliti fare. Ricordiamoci che la posizione in quadrupedia, per noi, innalza notevolmente il battito cardiaco e permette un forte coinvolgimento del core e del treno superiore... e gli spostamenti in quadrupedia migliorano poi la nostra coordinazione intermuscolare. Inoltre, alleniamo notevolmente la capacità di reazione, anticipazione e osservazione, in quanto i cani sono in grado di leggere più velocemente di noi i movimenti del corpo e per questo a volte sembra che ci leggano nel pensiero...

Concludiamo con una soluzione anche per chi, per diversi motivi, non può avere un cane in famiglia: nei canili esistono le aree di sgambo e molti cani hanno bisogno di muoversi... E noi tutti non abbiamo forse bisogno di muoverci? Facciamo del bene a noi e a loro... e chissà che non si instauri un rapporto duraturo.

Buon allenamento a tutti!

Davide Zanichelli
(Fitness Consultant)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa