Smart fitness: il canto come “moderna” ginnastica respiratoria

09 febbraio 2016
Aggiornamenti e focus

Smart fitness: il canto come “moderna” ginnastica respiratoria



Tags:

Il respiro è un atto vitale, il primo e l'ultimo dell'esistenza di ogni essere vivente. Limitarlo a un semplice scambio di aria inspirata e aria emessa è fortemente riduttivo rispetto al complesso di azioni collaterali e contestuali di ogni singolo atto respiratorio. Non sarà oggetto di questo articolo disquisire sulla fisiologia dell'atto respiratorio, bensì focalizzare l'attenzione su come si è evoluto il fitness collettivo negli ultimi, dando spazio a nuovi a programmi all'avanguardia che lavorano sulla respirazione in maniera fortemente socializzante e divertente.

In un recente intervento che mi è capitato di seguire, un'autorità internazionale del fitness ha sottolineato in maniera brillante come "capita che alcune persone del nostro mondo non considerano che avere un pettorale poco sviluppato non comporta rischi per la vita, ma avere un sistema respiratorio mal funzionante sì".

Ormai all'interno dei club fitness mondiali, è consolidata la presenza di corsi come Pilates o Yoga (anche nelle varie declinazioni o fusioni come il Piloga, lo Yoga flex o il Power Yoga o similari) nei quali si da molta importanza alla respirazione, atto fisiologico da allenare allo scopo di perseguire un corretto assetto posturale e un'armonia globale. Recentemente l'evoluzione del movimento Fitness ha aggiunto modelli di programma dall'evidente efficacia e funzionalità basati sulla ginnastica respiratoria ma che non trascurano il valore socializzante e ludico.

La società occidentale ha indirizzato le richieste dell'utenza media del club fitness verso modelli che hanno nel de- stress una componente fondamentale, ed eccoci quindi di nuovo a parlare di respirazione... ma in modo "fun"! Grandi temi quindi, ma trattati con leggerezza, seri ma non seriosi!

Usando un termine piuttosto in voga in questo periodo definirei "Smart" quel modello fitness che permette di allenarsi in maniera semplice, efficace, per il giusto tempo e in maniera ludica e de- stressante.

Ritornando alla nostra ginnastica respiratoria, sono emersi dei programmi avanguardisti che allenano il sistema respiratorio concentrandone la propria efficacia sia sull'inspirazione che sull'espirazione. Un allenamento completo dell'apparato respiratorio, in sostanza, che tonifica in maniera sensibile la cintura addominale in un rapporto strettamente interconnesso e sinergico. In tutto questo, la vera novità consiste nell'attuarlo in maniera, appunto, Smart, poiché "si esercita" grazie a un'attività antica quanto l'uomo: il vocalizzo e il canto.

È noto e scientificamente provato che il canto è un'attività, oltre che psicoattiva e liberatoria, strettamente connessa all'attività del diaframma e del complesso di muscoli respiratori, compresa ovviamente la cintura addominale. In poche parole, cantando si allena quel target di cui sopra. Il canto è infatti un modo per allenare gli addominali, il diaframma e quindi è a tutti gli effetti una "ginnastica respiratoria".

Se associata al movimento, come in un programma di recente successo come DansYng (Dance + Sing), allora c''e da concludere che lo Smart fitness è questo, un programma che abbina un effetto socializzante ludico a una ginnastica respiratoria altamente funzionale. Un format originale, di enorme gradimento da parte dell'utenza, per allenare gli addominali in maniera funzionale in piedi, ballando e divertendosi.

Il canto viene applicato tecnicamente alle routine attraverso vocalizzazioni o vere e proprie frasi da cantare.

L'efficacia di questo tipo di programmi è comprovata ma soprattutto rappresenta un'assoluta novità nel panorama mondiale del fitness considerando non da ultimo che le parti da cantare vengono lette dalla classe su speciali videografiche proiettate in uno scenario di luci e colori da...fitness in concert.

Il Fitness nella sua evoluzione ha finito con il riprendere dei concetti allenanti basilari e probabilmente trascurati nel tempo come la respirazione ma lo ha fatto adeguandosi alle esigenze del target di utenza medio che richiede modelli efficaci ma non impegnativi e soprattutto de- stressanti.

In poche parole lo ha fatto in maniera....Smart (semplice completa ed efficace) .

Buon allenamento, da vivere fino ...all'ultimo respiro!

E ricordiamo che, come sostiene Emil Cioran, filosofo e saggista, considerato il padre degli aforismi, "Respiriamo troppo velocemente per poter cogliere le cose in se stesse o denunciarne la fragilità".

Francesco Simone
(direttore tecnico centri fitness, Personal trainer, Presenter nazionale fitness coreografico)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa