Uomini: Pilates X-Factor

09 maggio 2016
Aggiornamenti e focus

Uomini: Pilates X-Factor



Tags:

Non è un segreto il fatto che la maggior parte dei partecipanti alle lezioni di Pilates in tutto il mondo siano donne. Ma la domanda è: perché? Quando si guarda all'origine del Pilates ciò che si vede è che:

1) Pilates stesso era un uomo e forse il maggior testimonial dei suoi esercizi

2) le forze armate sono state allenate dallo zio Joe (Pilates) e, che io sappia, all'epoca non arruolavano le donne.

3) la disciplina è stata progettata da un uomo che era ex pugile e ginnasta al fine di riabilitare internati feriti durante la prima guerra mondiale.

Non è abbastanza virile questo? Quindi, la domanda che interessa noi trainer è: "come si fa a invogliare il ragazzo italiano a provare Pilates?" Beh, quasi tutti vogliono essere grandi atleti, e il Pilates può migliorare le capacità atletiche. I runner possono "limare" secondi dai loro tempi, i giocatori di baseball, di golf ed i calciatori possono colpire la palla più forte e possono farlo con meno probabilità di infortunio. Ultimamente molti dei clienti uomini che si avvicinano al metodo sono atleti di squadre della NBA, NFL, MLB e NHL, motociclisti di fama mondiale (per quanto riguarda la nostra esperienza Alex De Angelis e Massimo Roccoli) e svariati atleti olimpici. Ogni studio che punta sulla preparazione di atleti d'elite ha buone probabilità di aumentare la clientela maschile.

In Costa Rica un'intraprendente manager di studio Pilates ha iniziato a proporre lezioni di gruppo specificamente per gli uomini basandosi sul fatto che molte mogli, già sue clienti, riferivano di mariti con dolori alle spalle, collo e schiena da qui l'idea di creare una gruppo solo maschile. L'interesse iniziale c'era ma con una punta di scetticismo. Molti uomini presenti al gruppo erano accaniti surfisti, quando è stato detto loro che la pratica del metodo avrebbe migliorato la loro tecnica in mare ecco che l'interesse si è acceso magicamente.

La classe per i maschietti è stata progettata in maniera diversa rispetto a quella femminile. Il cueing (spiegazioni) era più diretto e molto verbale. Sono stati scelti esercizi con una componente di maggiore fisicità ed anche diversi elementi cardio. Molti uomini sono convinti che il Pilates non faccia sudare e pertanto il lavoro non sia efficace quanto una sessione di allenamento intenso in sala pesi. Quasi tutti si sono dovuti ricredere! Per quanto riguarda la nostra esperienza diciamo che un primo approccio ed essendoci guadagnati la fiducia dei ragazzi possiamo dire che a differenza delle colleghe femmine, i ragazzi sono molto concentrati per ottenere il massimo dall' allenamento, non indugiano in chiacchiere e riesco ad avere la loro totale attenzione per l'intera ora. Insegnare a loro è un vero divertimento perché lavorano sodo, vogliono costantemente essere portati al livello successivo con la forma corretta, ottengono risultati e comprendono l'intelligenza del metodo Pilates.

Che tipo di risultati stanno vedendo questi uomini? Chiediamolo direttamente a loro! Omar è uno dei nostri clienti ed è un valido atleta. «Sono un giocatore di rugby internazionale, ex juniores che ha subito serio trauma ed ero convinto di non poter più tornare in forma come prima. Negli ultimi 10 anni ero molto rigido e la sensazione era di avere circa 60 anni. Dopo l'infortunio per 10 mesi mi sono concentrato sulla riabilitazione del mio corpo e anche della mente. Le sedute di Pilates sono state il ​​punto culminante di questo periodo. Ora mi sento meglio di quanto mi sia mai sentito prima. Pilates sarà parte della mia vita per sempre».

Gianni, un altro dei clienti del nostro studio aggiunge: «Poiché nuoto in mare circa 350 giorni l'anno, la mia schiena è decisamente provata. Dopo ogni seduta di Pilates sul reformer mi sento la schiena nuovamente allineata, e ciò mi permette di muovermi in modo indolore in routine quotidiane, così come in acqua. Se salto un paio di settimane le lezioni di Pilates il dolore torna sempre. Così è diventata una necessità se voglio continuare con il mio stile di vita attivo».

Cerchiamo quindi di coinvolgere sempre più uomini nei nostri centri Pilates! infatti i maschietti, pur avendo più bisogno di questo tipo di movimento essendo mediamente meno flessibili, paradossalmente spesso scelgono allenamenti che possono peggiorare la loro situazione e, addirittura, causare lesioni.

A cura di:

Cinzia Galletto e Maximilian Stohr
Balanced Body MOTR e BODHI educator
Atelier Pilates Accademy



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa