L'importanza della mobilità con l'avanzare degli anni

13 giugno 2016
Aggiornamenti e focus

L'importanza della mobilità con l'avanzare degli anni



Tags:

Le persone cominciano a fare esercizio, per vari motivi, molti dei quali hanno a che fare con gli obiettivi estetici: come l'indossare nuovamente un vecchio paio di jeans o cercando di ottenere la "tartaruga" prima dell'estate. Durante il percorso, i "nuovi sportivi" tendono ad usare parametri più salutari o di aumento della performance come l'abbassamento loro pressione sanguigna, correre almeno 5km, o l'aumento del peso nei sollevamenti. Con l'età, tuttavia, alcuni dei parametri di riferimento possono cambiare per fare spazio a un'altra priorità, qualcosa di cui tutti eravamo dotati alla nascita e che in qualche modo riusciti a perdere nel tempo.

In questo articolo parleremo di mobilità, e in particolare la priorità di includere la mobilità nel vostro programma di allenamento quando si invecchia. I bambini di tutto il mondo sono nati con la gamma completa di movimento in tutte le loro articolazioni, sono infatti in grado di accovacciarsi senza restrizioni e sedersi in qualsiasi posizione confortevole. La maggior parte degli adulti, invece, riferisce dolori e senso di oppressione quando si tenta di eseguire operazioni semplici come alzare le braccia oltre la testa per afferrare qualcosa, sedersi sul water, o sedersi sul pavimento. Cosa si può fare oggi per iniziare a risolvere questa situazione? Come già detto, tutti siamo nati con grande mobilità articolare. Se si spendono anche solo pochi minuti con un bambino attivo, si può vedere la facilità con cui sono in grado di eseguire uno squat con un piegamento perfetto della caviglia e del ginocchio e dell'anca in tutto l'arco di movimento. Non appena la loro forza si sviluppa, si può vedere come liberamente oscillino come piccole scimmie appesi alle barre al parco giochi, dimostrando un'ottima flessione della spalla ed una buonissima estensione nella parte superiore della schiena. Il problema si pone, tuttavia, quando i giovani adulti iniziano a spendere sempre più tempo in posizione seduta di quanto non facciano per giocare. Tra allungare il collo avanti per leggere gli schermi del computer, curvare le spalle per inviare messaggi dal telefonino, o accorciare i loro flessori dell'anca per stare seduti a una scrivania tutto il giorno, gli adolescenti cominciano a sviluppare problemi di mobilità in età decisamente precoce al giorno d'oggi.

Mentre si è tentati di puntare il dito contro gli ambienti scolastici, lavori d'ufficio, e l'immancabile attacco della tecnologia digitale in tutta la nostra vita, il vero problema qui è la mancanza di frequenza di movimento, varietà e gamma di movimento. Molti adulti passano giorni o anche settimane senza portare le loro braccia sopra la testa o dietro la schiena, e quando lo fanno, inevitabilmente finiscono per sentirsi rigidi o provano dolore. Allo stesso modo, se l'unico stimolo che si invia al cervello è seduto o in piedi, poi, naturalmente, si sviluppano problemi quando si tenta di eseguire squat, straddle, o aperture. Al fine di ottenere cambiamenti positivi per la vostra mobilità, è necessario stimolare spesso il vostro corpo attraverso tutta la gamma di movimento.

Quindi, come possiamo cominciare a correggere noi stessi e tornare ad avere la mobilità di una volta? In primo luogo, è necessario aumentare la frequenza del lavoro di mobilità facendo una sorta di piccola routine, che coinvolga gli arti, quotidiana. Questo potrebbe apparire come una sorta di riscaldamento dinamico in cui ciascuna articolazione viene stimolata attraverso la sua gamma completa di movimento con controllo. Se si spendono ore ogni giorno stravaccati davanti ad una scrivania a fissare uno schermo, potete semplicemente eseguire un po' di stretching durante le vostre pause pranzo e già questo può essere un ottimo modo per incorporare un po' di movimento di qualità nella vostra routine quotidiana. In secondo luogo, integrare esercizi specifici di mobilità nei vostri allenamenti eseguendoli come recupero tra ogni set di allenamento della forza. La maggior parte delle persone ha bisogno di migliorare sia la forza e la mobilità, e adottando la pratica di esercizi di mobilità integrati invia la richiesta al corpo di adattarsi di conseguenza. Ulteriormente questo può servire a rendere il vostro allenamento più efficiente, trascorrere il vostro riposo a "sciogliere" e mobilizzare, piuttosto che dover aggiungere del tempo (che non si ha mai voglia di aggiungere) per dedicarsi alla mobilità alla fine di ogni allenamento. Ultimo, per coloro che veramente vogliono fare i maggiori progressi, dedicare una o più sessioni dedicata esclusivamente ad un distretto corporeo tratto a settimana della durata tra 45 minuti e un'ora dovrebbero servire a bilanciare tutto l'allenamento di forza che si sta facendo. Ricordate, dovete battere lo status quo nel mondo del fitness: allenatevi sia per la forza che per la flessibilità.

PUNTI CHIAVE DA RICORDARE
  • Gli esseri umani sono tutti nati con una mobilità naturale, ma la perdiamo con l'età a causa di una vita sedentaria in cui non si dedica abbastanza tempo al gioco ed al movimento.
  • Sessioni di stretching giornaliere ed esercitazioni di mobilità integrate possono contribuire ad aumentare la frequenza con cui le vostre articolazioni si muovono attraverso il loro completo range di movimento.
  • Sessioni dedicate a tratti specifici del corpo ogni settimana possono aiutare a raggiungere i propri obiettivi più velocemente poiché porterete una maggiore attenzione al miglioramento della la vostra flessibilità
Ricordatevi che la COSTANZA è quella che paga!

Cinzia Galletto & Maximilian Stohr
(Formatori Pilates, Pma Certified Teacher)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa