La dieta mediterranea per tenere sotto controllo l’infiammazione

09 maggio 2016
Aggiornamenti e focus

La dieta mediterranea per tenere sotto controllo l’infiammazione



Tags:

I benefici della dieta mediterranea si estendono anche al controllo dell'infiammazione. L'ulteriore dato a favore di questo tipo di regime alimentare arriva dal XXVI Congresso nazionale della Sid (Società italiana di diabetologia) che si è svolto a Rimini dal 4 al 7 maggio scorsi. Durante i lavori è stato infatti presentato uno studio condotto su pazienti colpiti da diabete di tipo 2 nei quali è stata valutata la concentrazione ematica di Pcr (Proteina C- reattiva) e di adiponectina. Il primo è un indice che permette la "misurazione" dell'attività infiammatoria all'interno dell'organismo mentre il secondo è un ormone che svolge un ruolo protettivo nei confronti dell'apparato cardiovascolare.

Lo studio ha riguardato 215 soggetti con nuova diagnosi di diabete tipo 2. Tra questi, 108 persone hanno seguito una dieta tipicamente mediterranea. Altre 107 hanno seguito un regime alimentare a basso contenuto di grassi. Tutti i soggetti sono stati seguito per circa otto anni. Dopo un anno di osservazione, la Pcr risultava diminuita del 37% e l'adiponectina aumentata del 43% nel gruppo dieta mediterranea, mentre entrambi i parametri non hanno mostrato variazioni nel gruppo dieta a basso tenore di grassi. I ricercatori hanno misurato peso corporeo, indice Homa (che valuta l'insulinoresistenza), Pcr, adiponectina e sue frazioni, al momento dell'inizio del periodo di osservazione, a 1 anno, 2 anni, 4 anni e al termine dello studio. La variazione delle frazioni di adiponectina ha mostrato andamento simile a quello dell'adiponectina totale.

I pazienti diabetici con i punteggi più alti di aderenza alla dieta mediterranea (6- 9 punti) hanno mostrato minori livelli circolanti di Pcr e un aumento di quelli di adiponectina totale rispetto ai pazienti diabetici con scarsa aderenza alla dieta (<3 punti) (p = 0.001) . Nei pazienti del gruppo dieta mediterranea con fallimento del trattamento dietetico l'Homa ed i valori di Pcr sono risultati più elevati mentre quelli di adiponectina totale sono risultati più bassi rispetto a quei pazienti che, al contrario, avevano mantenuto una compliance ottimale alla dieta. La dieta mediterranea esercita dunque un effetto anti- infiammatorio durevole nei pazienti con diabete tipo 2 di nuova diagnosi; tale effetto si perde tuttavia nei pazienti che non mantengono l'aderenza alla dieta.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa