Precoreografato: Futuro del Fitness?

23 maggio 2016
Aggiornamenti e focus

Precoreografato: Futuro del Fitness?



Tags:

Chi mi conosce, o meglio, chi sa di cosa mi occupo, potrebbe pensare che quest'articolo sia un modo per "demonizzare" tutte le discipline precoreografate ed elogiare il fitness free style.

In realtà il mio pensiero è molto diverso e adesso vi spiego perché:

Come funziona?

Il precoreografato può comprendere tutte le attività del fitness, dalla coreografia alla tonificazione alle attività olistiche. Si creano delle routine prestabilite, studiate e continuamente aggiornate dai responsabili e ideatori delle suddette discipline. Queste routine vengono messe a disposizione ed inviate periodicamente agli istruttori che intendono affiliarsi.

Perché funziona?

Questo format è nato per sopperire ad alcune esigenze e problematiche molto specifiche che riguardano da sempre centri sportivi e istruttori. Andiamo ad analizzarne alcuni secondo il mio punto di vista.

L'istruttore

Ogni trainer è diverso dagli altri, riguardo a preparazione, tecnica di esecuzione, passato sportivo, carattere, carisma, comunicazione, stile. Il passato sportivo e la preparazione specifica di ogni istruttore dunque incide tantissimo sulla creazione di modelli di allenamento nelle lezioni di tonificazione o nelle coreografie di Step e Aerobica. Questo in realtà si tramuta in problema quando il trainer manca.

Gli allievi, spesso abitudinari e pertanto usi al suo modo di lavorare di comunicare ed interagire, quando intravedono una possibilità di una sostituzione non si presentano o comunque non accolgono molto bene l'insegnante "supplente".

Con il precoreografato questo problema è in parte risolto perché la coreografia o la routine di lavoro non viene decisa dall'istruttore ma dall'azienda che lo ha formato, quindi anche se ci fosse un altro insegnante, la lezione non cambia e questo garantisce continuità agli allievi.

Altro punto di interesse è che qualora l'allievo si trovi in un'altra località dalla sua abituale e voglia seguire una lezione della propria disciplina pre- coreo preferita può andare in qualsiasi altra palestra affiliata al network per fare esattamente la lezione.

Praticità

La maggior parte degli istruttori lavora in più centri anche nello stesso giorno, correndo da una palestra all'altra spesso, erroneamente, senza avere nemmeno il tempo di fare uno spuntino. Il lavoro dell'istruttore di fitness è molto faticoso e fitto di impegni, pertanto non è facile trovare il tempo per preparare le coreografie o pensare alle sequenze di tonificazione.

Con il precoreografato questo problema è risolto.

Con l'aumentare della presenza di queste discipline sono nate tra gli insegnanti, moltissime diatribe.

Devo dire che in un primo momento anch'io non ero particolarmente favorevole al metodo pre- coreo, poi, riflettendo ho capito che poteva comunque essere una grande opportunità per il fitness in generale.

Credo però che le discipline precoreografate debbano essere un COMPLETAMENTO del profilo di un insegnante e non la sua unica fonte di conoscenza.

Questo è il primo punto sul quale fare chiarezza.

Un trainer che per diventare tale, intraprende un percorso completo, che ha delle buone basi di fisiologia, anatomia, biomeccanica, nutrizione etc etc, può tranquillamente scegliere di COMPLETARSI con questo tipo di discipline, viceversa, se sceglie il precoreografato per investire poco nella formazione purtroppo non sta dando nessun contributo al fitness e soprattutto alle persone che si trova ad allenare.

Ricordiamoci sempre che noi insegnanti diamo un contributo alla SALUTE fisica e mentale delle persone con cui lavoriamo!

Chiudo ribadendo l'importanza della preparazione professionale per poter offrire ad i nostri allievi un servizio di altissima qualità.

Al prossimo articolo.

Tony Rapillo
International fitness Presenter
Personal trainer
Docente e Partner della GLP Academy



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa