Un nuovo corso per il fitness: come tutelarmi?

10 giugno 2016
Aggiornamenti e focus

Un nuovo corso per il fitness: come tutelarmi?



Tags:

Rimini Wellness 2016 si è appena chiusa e, anche quest'anno, sono state presentate moltissime nuove discipline. Le novità nel fitness, come sempre accade, soprattutto in Italia e per motivazioni varie e disparate, quando un corso risulta di successo, subito (o quasi) si può trovare una o più copie dello stesso. Questo è sicuramente indice della validità e del potenziale del corso originale, ma anche da una parte indice della scarsa capacità di tutelarsi sull'unicità del corso e, purtroppo, dall'altra indice della mancanza di etica da parte di colleghi. Una domanda che spesso viene posta è: "Se ho sviluppato un corso o un format innovativo, unico nel suo genere, con basi metodologiche e fisiologiche e riscuote un notevole successo, come posso tutelarmi per poter "introdurre sul mercato del fitness" il mio prodotto? Certamente, prima di intraprendere questa strada devo essere certo dell'unicità del corso, delle sue basi e della sua efficacia. Il primo passo è trovare un nome che sia coerente con il corso e che soprattutto non richiami altri format già esistenti (sia per un risvolto legale che per un discorso etico) .

Fatto questo, è importante la creazione di un marchio o logo, che dovrà essere registrata per maggiore tutela alla camera di commercio (con una registrazione Nazionale, o in più Stati, o Comunitaria o Globale) . A seconda del tipo di registrazione aumentano le tutele, oltre che i costi. Queste due operazioni tutelano solo il nome del corso ed eventualmente il logo, cosa che fanno la maggior parte dei format fitness presenti sul mercato, ma non i contenuti, come posso tutelare realmente il mio prodotto integralmente?

Non è così facile, in quanto, il movimento non è registrabile, pertanto non posso pensare di registrare un esercizio. Ma posso tutelare una metodologia, una sequenza, dei contenuti. Come è possibile? Una delle strade percorribili è quella del Copyright, la famosa ©. Per ottenerla bisogna essere responsabili dei contenuti e quindi pubblicare un libro o un DVD, dove si descrive la metodologia, le caratteristiche del corso, cosa lo distingue dagli altri corsi e così via... più minuziosa sarà la sua descrizione/caratterizzazione, migliore può essere la sua tutela dal momento che è reato copiare più del 15% dei contenuti di un libro (per esempio) .

Davide Zanichelli
(Fitness Consultant)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa