Camminare? Non solo! Anche cantare! Il Dansyng Walking è una nuova idea fitness che “spacca” ma soprattutto funziona

27 febbraio 2017
Aggiornamenti e focus

Camminare? Non solo! Anche cantare! Il Dansyng Walking è una nuova idea fitness che “spacca” ma soprattutto funziona



Tags:

La lampadina mi si è accesa circa tre mesi fa: un grigio tardo pomeriggio infrasettimanale di una città della Toscana.

Un viale alberato lungofiume che sarà teatro di una mia seduta di personal training in outdoor, all'aria aperta per godere dei benefici di questo tipo di allenamento.

Arriva Elena, una mia cliente che seguo da diversi mesi all'interno del mio programma #InFormaConLeForme dedicato alle esigenze della donna Curvy.

Arriva all'appuntamento piuttosto agitata e stressata. Ci salutiamo e come faccio sempre per metterla a suo agio (prima dell'impegno muscolare durante la nostra camminata di riscaldamento che ci porterà alla zona con attrezzi), le chiedo: "Come stai? Com'e andata la giornata? Come ti senti oggi?" Lei mi risponde evasivamente e quasi disinteressandosi di me, ma guardando dritta e camminando affianco a me a ritmo sospinto.

E intanto canticchia, anzi canta.

Un brano dei Negramaro, l'ultima hit di questa band che passava tanto in radio.

Mi dice: «Abbi pazienza, ho bisogno di sfogarmi, devo cantare, mi sfogo perché è stata una giornata pesantissima tra lavoro e famiglia. Questo brano mi... libera la testa».

Sono rimasto quasi senza parole, ho riflettuto tanto sulle sue parole in quel momento e anche dopo, nei giorni, nelle settimane successive.

E ho collegato quel concetto "illuminante" ad un'altra percezione esperienziale che avevo ormai da diversi anni.

Mi ero accorto con "occhio clinico" di trainer che la gente usciva dai concerti proprio di quella rock top band, i Negramaro, liberata emotivamente ma anche positivamente provata fisicamente, sudata. Sospinta dall'energia e dal carisma del frontman Giuliano Sangiorgi.

Da trainer avevo intuito che ballare, muoversi e cantare era un'eccellente attività motoria efficace ma anche liberatoria. Nella mia mente si sono accese non una lampadina, ma... un lampadario! :D

Non era un caso se nella mia ultima esperienza di RiminiWellness 2016 avevo assistito a quanto successo in termini di numeri e riscontri di gradimento avesse avuto il lancio del format Dansyng Walking supportato da Freddy e presentato da Paolo Evangelista, autorità internazionale del Fitness.

In quella masterclass, in maniera assolutamente avanguardista e ...geniale, si CAMMINAVA E CANTAVA.

Attraverso dei tappeti non meccanici ma nei quali è proprio la spinta diretta dei piedi e delle gambe sul tappeto a far rollare il tappeto stesso sotto le suole.

Un gesto tecnico diretto e fedele alla realtà associato al canto o liberazioni vocali durante le routine proposte da Evangelista. Il mio lampadario era tutto acceso. E avevo riscontrato, attraverso l'esperienza della mia cliente quanto camminare e cantare sia efficace e destressante.

Mente e corpo ne giovano, in un mix di calorie bruciate dall'attività diaframmatica del canto e dall'attività del walking più l'effetto liberatorio del canto stesso, ampiamente documentato e supportato da decine di riscontri scientifici e pubblicazioni.

Ho verificato quanto la diffusione di questo format, Il Dansyng Walking sia stata massiva dopo il lancio a RiminiWellness e ho davvero colto in maniera pratica i motivi fondati di quanto questa idea sia totalmente innovativa ma soprattutto efficace.

Da operatore fitness lavoro in maniera globale sul walking come attività per avvicinare anche la gente più sedentaria all'attività motoria in quanto attività poco impattante e "per tutti", reputo questa combinazione di walking e canto un vero e proprio Plus sia in termini ...numerici (calorie sommate di attività e canto) ma soprattutto in termini di liberazione emotiva ed effetto de stressante.

Paulo Coelho dice: «Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore»

Mi permetto di aggiungere a questo capolavoro: «Cammina... e canta»!

Un abbraccio a tutti

Francesco Simone



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa