Limitazioni all'uso di Aloe: la petizione dei produttori

01 febbraio 2021
Aggiornamenti e focus

Limitazioni all'uso di Aloe: la petizione dei produttori



Tags:
L'EHPM, Federazione europea delle associazioni di produttori di prodotti per la salute, ha deciso di schierarsi e difendere la medicina naturale, nell'interesse dei consumatori e delle aziende stesse. Per questo chiede di firmare una petizione per bloccare un provvedimento europea che limiterebbe l'uso di alcune piante medicinali nei loro prodotti.

Recentemente gli Stati membri dell'UE hanno approvato la proposta della Commissione Europea sull'Aloe e altre piante negli alimenti (SANTE / 10860 / 2018rev.1). Tale provvedimento, se approvato dal Parlamento Europeo, proibirebbe l'uso dell'Aloe e, vista l'incertezza sull'interpretazione delle altre disposizioni, metterebbe a rischio anche l'uso di piante come il Rabarbaro, che hanno funzioni fisiologiche come aiutare la normale funzione intestinale, negli integratori alimentari per presunti motivi di sicurezza.

Secondo l’EFSA è incerta la sicurezza dell’uso di Aloe


Nel 2017, il parere scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA, ha concluso che a causa della mancanza di dati, persiste incertezza nella valutazione della sicurezza. Nel frattempo, la Commissione ha suggerito un divieto totale basato sul principio di precauzione. Tuttavia di recente sono stati pubblicati ulteriori studi pertinenti che confermano la sicurezza dell'Aloe e di altre piante e la Commissione non ha concesso all'EFSA più tempo per valutarli.

Serve più tempo per valutare gli studi


Obiettivo della petizione è quello di avere più tempo per valutare i problemi di sicurezza.

Infatti, EHPM chiede che i produttori abbiano la possibilità di dimostrare che i loro prodotti siano sicuri e che l'EFSA abbia il tempo di valutare gli studi più recenti.

Pertanto, chiedono ai membri del Parlamento europeo, si legge nella loro nota, di sostenerli 'sollevando obiezioni contro il regolamento citato nel quadro delle votazioni in commissione ENVI e in plenaria'. Ai cittadini, invece di far sentire la loro voce, firmando la petizione per chiedere alla Commissione di modificare il provvedimento, lasciando più tempo per valutare meglio i problemi di sicurezza riguardanti l'Aloe.

Secondo l'EHPM, se il Parlamento europeo approverà la proposta della Commissione europea sull'Aloe, migliaia di posti di lavoro andrebbero persi nell'UE, mentre altre migliaia perderanno il lavoro negli stabilimenti di produzione di tutto il mondo.

Inoltre è una misura che limita fortemente l'uso di sostanze naturali per la salute e che è contraria ai principi del Green Deal europeo.

Il nome della campagna è #WeFightForNaturalHealth. Qui il link alla petizione

Fonte:



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Hair skinification: i consigli di Giulia Penazzi
Cura del corpo (cosmesi)
08 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Hair skinification: i consigli di Giulia Penazzi
Vacanze e capelli: i consigli utili
Cura del corpo (cosmesi)
11 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Vacanze e capelli: i consigli utili
Benessere dei capelli e delle unghie
Cura del corpo (cosmesi)
04 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Benessere dei capelli e delle unghie
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa