Indicazioni dalle Linee guida sul trattamento dei primi sintomi da COVID-19

28 ottobre 2022
Aggiornamenti e focus, Speciale Paracetamolo

Indicazioni dalle Linee guida sul trattamento dei primi sintomi da COVID-19



Tags:
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ad agosto 2022 oltre 590 milioni di persone in tutto il mondo avevano una diagnosi di COVID-19, con la variante Omicron, emersa a fine novembre 2021, che oggi risulta il ceppo virale più diffuso.

La pandemia da COVID-19 e i numerosi studi che sono stati pubblicati in seguito a ricerche condotte sulle persone che hanno contratto l'infezione, hanno evidenziato la necessità di avere a disposizione linee guida affidabili, accessibili e continuamente aggiornate per fornire raccomandazioni chiare a tutti, medici e cittadini, sulla gestione del COVID-19 nella pratica quotidiana. (1)


Quali farmaci è possibile assumere per i primi sintomi da COVID-19?


Per la gestione di febbre e dolori muscolari e articolari dovuti al COVID-19, l'Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) e le società scientifiche più autorevoli, sia nazionali che internazionali, indicano l'uso di paracetamolo tra i farmaci di prima linea per il trattamento dei primi sintomi da COVID-19. Insieme al paracetamolo, vengono citati i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Paracetamolo e FANS possono essere assunti ad eccezione di presenza di controindicazioni verso uno dei principi attivi e in modo continuativo solo in presenza di febbre o di altri sintomi. (1-3)

Inoltre, in presenza di COVID-19 e febbre, si raccomanda di assumere liquidi regolarmente, per non andare incontro a disidratazione. (2)


Quali sono le indicazioni per la febbre e il dolore da COVID-19 nel bambino?


Sulla base della letteratura pubblicata sull'argomento, sui dati disponibili e sull'opinione di esperti, la Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) insieme alla Società Italiana di Pediatria (SIP) hanno realizzato un documento di consenso sulla gestione del bambino con il COVID-19 in età pediatrica.

Nei bambini l'infezione da SARS-CoV-2 si manifesta, nella maggior parte dei casi, senza sintomi o con sintomi molto lievi, ed è quindi sufficiente ricorrere all'uso di una terapia di supporto. (4)

Tra i farmaci indicati come terapia di supporto per la febbre, ovvero paracetamolo e FANS, è preferibile usare il paracetamolo, in quanto questo è l'unico che può essere usato anche nei bambini sotto i 3 mesi di età e nei soggetti che presentano disidratazione, vomito e diarrea. (4,5)

Le Linee Guida nazionali ed internazionali individuano il dosaggio di 10-15 mg/kg come ottimale nella gestione della febbre e del dolore nel bambino. Paracetamolo 15 mg/kg, rispetto a 10 mg/kg, agisce più rapidamente e consente di abbassare maggiormente e più a lungo la febbre. (5)


Un recente sondaggio, condotto tra i pediatri italiani, sulla gestione del bambino con febbre in presenza di altre patologie incluso il COVID-19, ha confermato l'uso di paracetamolo come antipiretico di prima scelta, grazie alla sua nota efficacia antipiretica e alla sua elevata tollerabilità alle dosi raccomandate (15mg/kg ogni 6 ore). (6)


Bibliografia

  1. World Health Organization. Clinical management of COVID-19. Living Guidelines 15 September 2022. https://www.who.int/publications/i/item/WHO-2019-nCoV-Clinical-2022.2
  2. National Institute for Health and Care Excellence (NICE). COVID-19 rapid guideline: Managing COVID-19. Last updated: 14 July 2022. https://www.nice.org.uk/guidance/ng191
  3. AIFA RECOMMENDATIONS ON MEDICINES to be used in home management of COVID-19 cases Version 9 - Updated 31/05/2022. https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1269602/EN_Raccomandazioni_AIFA_gestione_domiciliare_COVID-19_Vers9_31.05.2022.pdf
  4. Gestione del paziente pediatrico con infezione da SARS-CoV-2: position paper della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica. https://www.sitip.org/images/covid19/29032020_protocollo_COVID_italiano.pdf
  5. Chiappini E, et al. 2016 Update of the Italian Pediatric Society Guidelines for Management of Fever in Children. J Pediatr 2017 Jan;180:177-183.e1.
  6. Lapi F, et al. To clarify the safety profile of paracetamol for home‑care patients with COVID‑19: a real‑world cohort study, with nested case-control analysis, in primary care. Intern Emerg Med 2022 Jul 30;1-8.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa