Tutti in bici contro il diabete di tipo 2

10 agosto 2016
Aggiornamenti e focus

Tutti in bici contro il diabete di tipo 2



Tags:

Non serve solo a combattere il sovrappeso e a rimanere in forma: stando ai risultati di uno studio danese recentemente pubblicato sulla rivista Plos One , andare in biciletta aiuta anche a tenere alla larga il diabete di tipo 2 , una patologia sempre più diffusa nei paesi cosiddetti "sviluppati", Italia inclusa. «Spostarsi con le due ruote rappresenta una strategia di salute pubblica vincente, ma il legame tra questa buona abitudine e lo sviluppo di diabete di tipo 2 non è ancora ben chiaro» spiega Martin Rasmussen, della University of Southern Denmark della Danimarca Meridionale, ricordando i numerosi studi che dimostrano l'efficacia dell'attività fisica regolare nella prevenzione di questa patologia.

Per raggiungere il loro obiettivo, i ricercatori hanno convolto nella ricerca oltre 50mila uomini e donne danesi di età compresa tra 50 e 65 anni, andando a valutare le loro abitudini quotidiane, incluso l'utilizzo della bicicletta per andare al lavoro o semplicemente per piacere. «Dopo circa 5 anni dall'inizio dello studio abbiamo rivalutato i partecipanti e siamo arrivati alla conclusione che la probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 è più bassa se si utilizzano le due ruote regolarmente» dice l'autore, specificando che maggiore è il tempo trascorso sulle due ruote, minore è la probabilità di diabete.

In particolare, il rischio si è ridotto del 20 per cento nelle persone che hanno cambiato le proprie abitudini optando per la bicicletta rispetto a chi l'ha lasciata in cantina. «Tra l'altro usare regolarmente la bici per andare al lavoro o per le commissioni quotidiane rappresenta un buon metodo per fare esercizio fisico anche per tutte quelle persone che si lamentano di non poter svolgere attività perché non hanno tempo» aggiunge Rasmussen precisando che i risultati della ricerca non dimostrano un rapporto causa-effetto tra l'uso della bicicletta e la riduzione del rischio di diabete di tipo 2, ma solo un'associazione tra le due cose. «Di certo pedalare fa bene alla salute e la buona notizia è che i benefici arrivano anche se si comincia a utilizzare la bicicletta da adulti o da anziani» concludono i ricercatori.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa