Ipersensibili ai farmaci

28 marzo 2008

Focus

Ipersensibili ai farmaci



Le reazioni avverse ai farmaci sono un importante problema di salute pubblica e hanno potenzialità letali. Ma non sono tutte allergiche, anzi l'allergia a farmaci vera e propria è più rara di quanto si pensi. Nella maggior parte dei casi, infatti, l'80% per la precisione, si parla di effetti tossici dovuti direttamente all'azione del farmaco, in genere di modesta gravità, che si possono manifestare in qualsiasi individuo e che dipendono dalla dose assunta. Resta, però, un 20% dei casi, determinati da ipersensibilità ai farmaci che possono essere distinti in reazioni allergiche in senso stretto e reazioni pseudo-allergiche o da intolleranza. Casi in costante aumento stando ai dati riportati dall'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali (Osmed) e ripresi dalle agenzie. Il fatto è che si consumano sempre più medicinali e di pari passo aumentano le reazioni avverse.

Allergiche e pseudoallergiche
I calcoli non sono semplici. Gli esperti valutano che una percentuale variabile dall'1 al 10% della popolazione abbia avuto una o più reazioni da ipersensibilità a farmaci e che dal 3 all'8% dei ricoveri ospedalieri sia appunto causato da reazioni o allergie alle medicine. Un fatto da tenere in considerazione in riferimento in particolare ai bambini. E "proprio l'utilizzo crescente e spesso indiscriminato di farmaci - ha spiegato all'Ansa Giampiero Patriarca, direttore della scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica alla Cattolica di Roma - è alla base dell'incremento continuo di reazioni da ipersensibilità, alcune mediate da meccanismi immunologici, che danno luogo ad allergie e altre da meccanismi extra-immunologici, dando luogo a intolleranza". Si distinguono, infatti, reazioni allergiche propriamente dette, quelle dovute a un meccanismo immunologico, con la liberazione di istamina, e reazioni pseudoallergiche in cui c'è sempre la liberazione di istamina ma non sono coinvolti gli anticorpi nella mediazione. Ma quali sono i farmaci più coinvolti? Per quanto riguarda le reazioni allergiche propriamente dette, i più coinvolti sono le penicilline e in minor misura sieri eterologhi, insulina, enzimi come la streptochinasi e alcuni anestetici generali. Le reazioni pseudoallergiche, invece, sono causate da analgesici, aspirina e FANS per i due terzi del totale, e poi mezzi di contrasto iodati usati in radiologia, sulfamidici e plasma expanders, usati nelle gravi ipotensioni. Si va dalle allergie cutanee, comunemente indotte dai FANS, a reazioni di tipo asmatico fino allo shock anafilattico nei casi più gravi. Ma come si possono affrontare?

I test sono pochi
Un fatto va sottolineato, è piuttosto difficile stabilire un sicuro rapporto di causa-effetto tra assunzione farmacologica e manifestazione clinica. Non solo, è anche difficile discriminare tra sintomi attribuibili alla malattia in atto e sintomi conseguenti alla terapia praticata, ma c'è anche l'impossibilità di avere tutte le segnalazioni di reazioni avverse e, spesso c'è scarsa sensibilità delle organizzazioni sanitarie e della classe medica al problema. Detto questo è necessario che il paziente fornisca al medico tutta la documentazione possibile che riguarda i farmaci assunti e i relativi sintomi comparsi. Quanto ai test diagnostici ne esistono pochi, per pochi farmaci e piuttosto lunghi e complicati. Di fatto la soluzione più utilizzata è il test di tolleranza, cioè si cerca un farmaco alternativo con analoghe proprietà terapeutiche e che però possa venire assunto dal paziente senza rischi. O comunque, come ha sottolineato sempre all'Ansa il farmacologo Silvio Garattini "sarebbe auspicabile testare il farmaco a bassissimi dosaggi prima di utilizzarlo per una cura". Generalizzare, comunque, è difficile quel che conta sono cautela e attenzione, anche coi prodotti naturali, come gli omeopatici o i fitoterapici nonché gli integratori dietetici. Le segnalazioni anche su questi prodotti sono in aumento.

Marco Malagutti

Fonte
Ansa


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
La prevenzione comincia già nel pancione
Allergie
29 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La prevenzione comincia già nel pancione
Riniti, cause e sintomi
Allergie
09 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Riniti, cause e sintomi
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
Allergie
06 novembre 2017
Notizie e aggiornamenti
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
L'esperto risponde