Vista corta per i prematuri

22 giugno 2005
Aggiornamenti e focus

Vista corta per i prematuri



Tags:
Nascere prematuramente, tra le altre cose, crea nel tempo problemi alla vista. Niente di grave, però, intorno ai dieci anni di età potrebbero mostrarsi deficit nell'acutezza visiva, che hanno destato l'interesse di un gruppo di ricercatori svedesi del Uppsala University Hospital.

Retine immature


Tra il 1988 e il 1990 sono stati selezionati bambini di dieci anni, circa 200 nati prematuramente e altrettanti nati da gravidanze portate a termine regolarmente. Gli autori hanno valutato gli eventuali effetti della nascita pretermine e della retinopatia che ne consegue sull'acutezza della vista. Inoltre sono stati verificati gli effetti della crioterapia, quale trattamento standard di questo tipo di retinopatia. La malattia è legata al fatto che nel neonato pretermine la vascolarizzazione della retina non è ancora completamente sviluppata e spesso, nel corso delle prime settimane di vita, questi vasi retinici possono maturare in modo anomalo determinando prima la comparsa di una cresta fibro-vascolare a livello della retina periferica e quindi, nei casi più gravi, un'ulteriore progressione del processo con comparsa di emorragie ed evoluzione finale verso un distacco di retina, con conseguente cecità irreversibile del bambino.

Problemi di messa a fuoco


In effetti, anche se circa 130 dei pretermine del campione non presentavano alla nascita questo tipo di disturbo, i restanti soffrivano di una forma da moderata a grave; erano 25 quelli che erano stati curati con la crioterapia.I prematuri avevano una ridotta acutezza visiva, vicina e a distanza, rispetto ai nati a termine, anche quando si escludevano i casi di retinopatia e disturbi neurologici. Il rischio di ridotta acutezza aumentava quando si era intervenuti con la crioterapia. Le valutazioni, condotte secondo i criteri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, indicano che il 2% dei nati pretermine presenta difetti visivi e il 5,3% un'acutezza visiva sotto i 20/60 in ciascun occhio. Tutto sommato, la funzionalità visiva nel gruppo dei pretermine era buona, ma la probabilità di vedere meno bene degli altri bambini sussiste, peggiorata dal trattamento dell'eventuale retinopatia dovuta proprio alla nascita prematura.

Simona Zazzetta



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite

Orecchie naso e gola
11 gennaio 2023
Vertigini
Soffro di vertigini. Ho malattia menier orecchia sinistra...

1 risposta
1 risposta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa