12 settembre 2024
Nevrosi: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Nevrosi: definizione e generalità
Disturbo psichico di media gravità, di origine psicologica. Le nevrosi sono caratterizzate da ansia, sentimenti di inadeguatezza e insoddisfazione e da disturbi del comportamento. A differenza delle psicosi, le nevrosi di solito non compromettono l'adattamento sociale e la capacità di distinguere tra realtà esterna e realtà interna. Recentemente la classificazione si è indirizzata verso i sintomi che si esprimono nella nevrosi (per esempio ansia o fobia) e spesso il termine di nevrosi è sostituito da quello di disturbo (disturbo d'ansia, per esempio).
Cause
Nevrosi: cause principali
Per definizione, la nevrosi non ha cause organiche e la sua patogenesi è psicologica. Secondo la teoria psicanalitica classica, la nevrosi esprime un conflitto originato dalle esperienze traumatiche della persona e costituisce un compromesso tra un desiderio inconscio e la difesa dal desiderio stesso.
Sintomi
Nevrosi: sintomi più comuni
Le nevrosi possono indurre sintomi diversi e vengono quindi definite come nervrosi isterica, fobica, ossessiva o ansiosa. Le nevrosi più frequenti sono quelle che si manifestano con l'ansia o la depressione reattiva (cioè in risposta a un evento giudicato offensivo). Anche le paure o fobie (di parlare in pubblico, degli spazi aperti, degli insetti eccetera) o i comportamenti ossessivi (continuare a lavarsi le mani, per esempio) rientrano spesso nelle casistiche. In alcuni casi, le nevrosi inducono manifestazioni psicosomatiche. Nel disturbo nevrotico il paziente può comunque mantenere la capacità di introspezione e un contatto con la realtà non alterato, in quanto in genere non confonde le proprie esperienze e fantasie patologiche soggettive con la realtà esterna. Il comportamento può risultare alterato, ma di solito rimane entro limiti socialmente accettabili.
Diagnosi
Nevrosi: come efftuare la diagnosi
La diagnosi di nevrosi viene posta dallo psicoterapeuta sulla base del colloquio col paziente ed, eventualmente, delle risposte ad appositi questionari standardizzati.
Cure
Nevrosi: cure e rimedi
La cura principale dei disturbi nevrotici è la psicoterapia, alla quale vengono spesso associati farmaci per ridurre i sintomi più invalidanti: ansiolitico (come le benzodiazepine)per le crisi d'ansia e di panico, ipnotico per l'insonnia che spesso si accompagna all'ansia e antidepressivi.
Cure complementari
In ambito fitoterapico molti sono i rimedi per l'ansia e l'insonnia: camomilla, biancospino, valeriana e passiflora.
Alimentazione
Sono da evitare alcol e sostanze eccitanti (come caffè o tè) sia per le potenziali interazioni con gli psicofarmaci sia per il loro effetto sul sonno e sull'umore.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- escitalopram ossalato
- lorazepam
- alprazolam
- lormetazepam
- citalopram cloridrato
- bromazepam
- duloxetina cloridrato
- diazepam
- sertralina cloridrato
- mirtazapina
- Tutti i farmaci per Nevrosi
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Nevrosi
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: