06 novembre 2024
Artin
Tags:
Cos'è Artin (articaina + adrenalina)
Artin è un farmaco a base di articaina + adrenalina, appartenente al gruppo terapeutico Anestetici locali. E' commercializzato in Italia da InterMedical S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Artin disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Artin disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- artin 4% soluzione iniett. c/adrenalina 1:100.000 100 cartucce da 1,8 ml
- artin 4% soluzione iniett. c/adrenalina 1:100.000 50 cartucce da 1,8 ml
- artin 4% soluzione iniett. c/adrenalina 1:200.000 100 cartucce da 1,8
- artin 4% soluzione iniett. c/adrenalina 1:200.000 50 cartucce da 1,8
A cosa serve Artin e perchè si usa
Anestesia locale e loco-regionale nell'ambito di procedure dentali.
Artin 4% è indicato nei pazienti adulti, adolescenti e pediatrici di età superiore a 4 anni (o di peso corporeo compreso pari o superiore a 20 kg (44 libbre)).
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Artin
- Ipersensibilità all'articaina (o agli anestetici locali di tipo ammidico), all'adrenalina o a uno qualsiasi degli eccipienti.
- Pazienti affetti da epilessia non controllata dal trattamento.
Artin può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Gli studi condotti sugli animali con articaina 40 mg/ml + adrenalina 10 microgrammi/ml e con articaina da sola non hanno evidenziato effetti avversi sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale, sul parto o sullo sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3).
Gli studi condotti sugli animali hanno dimostrato che l'adrenalina è tossica per la riproduzione a dosi superiori rispetto alla dose massima raccomandata (vedere paragrafo 5.3).
Non vi sono esperienze sull'uso dell'articaina in donne in stato di gravidanza, se non durante il parto. L'adrenalina e l'articaina attraversano la barriera placentare, nonostante l'articaina la attraversi in misura minore rispetto ad altri anestetici locali. Le concentrazioni sieriche dell'articaina misurate nei neonati sono state pari al 30% circa dei livelli materni. In caso di somministrazione intravascolare accidentale nella madre, l'adrenalina può ridurre la perfusione uterina.
Durante la gravidanza, ARTIN 4% soluzione iniettabile con adrenalina 1:100.000 deve essere utilizzato solo dopo un'attenta analisi del rapporto rischi/benefici.
È preferibile utilizzare ARTIN 4% soluzione iniettabile con adrenalina 1:200.000, soluzione iniettabile anziché ARTIN 4% soluzione iniettabile con adrenalina 1:100.000, in considerazione del suo contenuto di adrenalina inferiore.
Allattamento
Come conseguenza del rapido calo dei livelli sierici e della rapidità di eliminazione, non sono riscontrabili quantità clinicamente rilevanti di articaina nel latte materno. L'adrenalina passa nel latte materno, ma ha un'emivita breve.
Generalmente non è necessario sospendere l'allattamento in caso di utilizzo a breve termine, a partire dalle 5 ore successive all'anestesia.
Fertilità
Gli studi condotti sugli animali con articaina 40 mg/ml + adrenalina 10 microgrammi/ml non hanno evidenziato effetti sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3). Non sono previsti effetti avversi sulla fertilità umana alle dosi terapeutiche.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per A
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: