Chetotifene Mylan Generics

23 settembre 2020

Chetotifene Mylan Generics




Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato): Antiallergici. A cosa serve Chetotifene Mylan Generics, come si usa, controindicazioni, confezioni e formulazioni disponibili, foglietto illustrativo.

Chetotifene Mylan Generics è un farmaco a base di ketotifene idrogeno fumarato, appartenente al gruppo terapeutico Antiallergici. E' commercializzato in Italia da Mylan S.p.A..


Confezioni e formulazioni di Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato) e perchè si usa


Chetotifene Mylan Generics è indicato negli adulti e nei bambini a partire da tre anni per il trattamento sintomatico della rinite allergica.



Come usare Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti

2 mg una volta al giorno, preferibilmente la sera. Se necessario, 2 mg due volte al giorno (mattino e sera, intervallo di 12 ore). Nei pazienti sensibili a sedazione, è raccomandato un lento incremento del dosaggio durante la prima settimana di trattamento, fino al raggiungimento della dose terapeutica completa.

Popolazione pediatrica

Bambini sopra i tre anni e adolescenti: 2 mg una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Anziani(65 anni e oltre)

Non c'è alcuna evidenza che suggerisca di aggiustare il dosaggio nei pazienti anziani.

Insufficienza renale

Non sono disponibili dati sull'effetto del chetotifene su pazienti affetti da insufficienza renale e quindi non si possono fornire raccomandazioni per tale tipo di pazienti (vedere paragrafo 5.2).

Insufficienza epatica

Non sono disponibili dati sull'effetto del chetotifene su pazienti affetti da insufficienza epatica e quindi non si possono fornire raccomandazioni per tale tipo di pazienti (vedere paragrafo 5.2).

Modo di somministrazione

Le compresse devono essere ingoiate intere.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato)


  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
  • Epilessia
  • Pazienti in trattamento con farmaci antidiabetici orali
  • Allattamento al seno.



Chetotifene Mylan Generics (ketotifene idrogeno fumarato) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Sebbene negli animali il chetotifene sia risultato privo di effetti sulla gravidanza e sullo sviluppo peri- e post-natale ai livelli di dosaggio tollerati dalle madri, la sicurezza di questo farmaco in gravidanza non è stata stabilita nell'uomo. Pertanto Chetotifene Mylan Generics deve essere somministrato a donne in gravidanza solo in circostanze di effettiva necessità.

Allattamento

Il chetotifene viene escreto nel latte materno dei ratti. Si ritiene che questo farmaco sia escreto anche nel latte materno umano, pertanto le madri che assumono Chetotifene Mylan Generics non devono allattare al seno.

Fertilità

Non sono disponibili dati sull'effetto del chetotifene sulla fertilità umana (vedere paragrafo 5.3).


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube