Flutamide EG

27 novembre 2020

Flutamide EG



Flutamide EG: a cosa serve , come si usa, controindicazioni. Confezioni e formulazioni di Flutamide EG disponibili in commercio.


Flutamide EG è un farmaco a base di flutamide, appartenente al gruppo terapeutico Antiandrogeni. E' commercializzato in Italia da EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG



Confezioni e formulazioni di Flutamide EG (flutamide) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Flutamide EG (flutamide) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Flutamide EG (flutamide) e perchè si usa


Trattamento del carcinoma della prostata in stadio avanzato nel quale è indicata la soppressione degli effetti del testosterone. Flutamide EG può essere usata come trattamento iniziale in associazione con un agonista LHRH o come terapia aggiuntiva in pazienti già in terapia con un agonista LHRH. Flutamide EG può essere anche usata in pazienti castrati chirurgicamente.



Come usare Flutamide EG (flutamide): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti e persone anziane

Una compressa tre volte al giorno. Le compresse devono essere assunte preferibilmente dopo i pasti.

Quando le compresse di Flutamide EG vengono utilizzate quale trattamento iniziale con un agonista LHRH, una riduzione nell'intensità della comparsa di reazioni può essere ottenuta iniziando prima il trattamento con Flutamide EGche con l'LHRH agonista. Si raccomanda, conseguentemente, che il trattamento con Flutamide EGdeve iniziare almeno 3 giorni prima del trattamento con l'agonista LHRH.

Nei pazienti con insufficienza epatica, un trattamento a lungo termine con flutamide deve essere iniziato solo dopo un'attenta valutazione dei benefici e dei rischi individuali.

Flutamide EGdeve essere somministrata con cautela nei pazienti con insufficienza renale.

Modo di somministrazione

Per uso orale



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Flutamide EG (flutamide)


  • Ipersensibilità al principio attivo o uno qualsiasi degli eccipienti.
  • L'utilizzo di flutamide è anche controindicato in pazienti affetti da grave insufficienza epatica (Child Pugh C).



Flutamide EG (flutamide) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Flutamide è indicato solo per l'uso in pazienti di sesso maschile. Durante il trattamento si devono adottare misure contraccettive.

Flutamide Compresse o Capsule può causare danno al feto quando somministrato a donne gravide. Negli studi sugli animali, la tossicità riproduttiva di flutamide è stata associata all'attività anti-androgena di questa sostanza. La sopravvivenza nelle 24 ore della prole dei ratti trattati risulta diminuita con flutamide a dosi di 30, 100 o 200 mg/kg/die (circa 3, 9, e 19 volte la dose umana) durante la gravidanza. Nei feti di ratte trattate con le due dosi più alte è stato osservato un leggero aumento delle variazioni minori nello sviluppo di sternebre e vertebre. Dopo somministrazione di due regimi posologici più alti è stato osservato anche un effemminamento dei feti di sesso maschile. Il tasso di sopravvivenza è diminuito nella prole di conigli trattati con la dose più alta (15 mg/kg/die, pari a 1,4 volte la dose umana).

Non sono stati condotti studi su donne in stato di gravidanza o che allattavano al seno. Deve essere quindi presa in considerazione la possibilità che flutamide compresse o capsule possa causare danno fetale se somministrata a donne in gravidanza, o possa essere presente nel latte materno delle donne che allattano.



Vedi patologie correlate:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa