Advantix Spot on per cani fino a 4 kg blister da 1 pipetta da 0,4 ml

28 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Advantix Spot on per cani fino a 4 kg

Advantix Spot on per cani fino a 4 kg blister da 1 pipetta da 0,4 ml



TITOLARE:

Bayer S.p.A.

MARCHIO

Advantix Spot on per cani fino a 4 kg

CONFEZIONE

blister da 1 pipetta da 0,4 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
imidaclopride + permetrina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
10,50 €

INDICAZIONI

A cosa serve Advantix Spot on per cani fino a 4 kg blister da 1 pipetta da 0,4 ml

per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides canis, Ctenocephalides felis). Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un trattamento previene l'ulteriore infestazione da pulci per quattro settimane. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento dei pidocchi (Trichodectes canis). Il prodotto ha persistente efficacia acaricida e repellente nei confronti delle infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per quattro settimane, e Dermacentor reticulatus per tre settimane). Attraverso l'azione repellente e abbattente sulla zecca vettore Rhipicephalus sanguineus, il prodotto riduce la probabilità di trasmissione del patogeno Erlichia canis, riducendo quindi il rischio di ehrlichiosi canina. La riduzione del rischio è stata dimostrata negli studi a partire dal 3° giorno dopo l'applicazione del prodotto e persiste per 4 settimane. È possibile che le zecche già presenti sul cane non vengano uccise entro due giorni dopo il trattamento e che restino attaccate e visibili. Si raccomanda pertanto la rimozione delle zecche già presenti sul cane al momento del trattamento, al fine di impedire loro di attaccarsi e consumare un pasto di sangue. Un trattamento fornisce un'attività repellente (anti-feeding) contro i flebotomi (Phlebotomus papatasi per due settimane e Phlebotomus perniciosus per tre settimane), contro le zanzare (Aëdes aegypti per due settimane e Culex pipiens per quattro settimane) e contro le mosche cavalline (Stomoxys calcitrans) per quattro settimane.

MODO D'USO

Come si usa Advantix Spot on per cani fino a 4 kg blister da 1 pipetta da 0,4 ml

la dose minima raccomandata è di:
10 mg/kg di peso corporeo (p.c.) di imidacloprid e 50 mg/kg di peso corporeo (p.c.) di permetrina.
Schema posologico per Advantix Spot-on
Cani (kg peso corporeo): ≤ 4 kg; Nome commerciale: Advantix Spot-on per cani fino a 4 kg; Volume (ml): 0,4 ml; Imidacloprid (mg/kg peso corporeo): minimo 10; Permetrina (mg/kg peso corporeo): minimo 50
Cani (kg peso corporeo): > 4 kg ≤ 10 kg; Nome commerciale: Advantix Spot-on per cani oltre 4 kg e fino a 10 kg; Volume (ml): 1,0 ml; Imidacloprid (mg/kg peso corporeo): 10-25; Permetrina (mg/kg peso corporeo): 50-125
Cani (kg peso corporeo): > 10 kg ≤ 25 kg; Nome commerciale: Advantix Spot-on per cani oltre 10 kg e fino a 25 kg; Volume (ml): 2,5 ml; Imidacloprid (mg/kg peso corporeo): 10-25; Permetrina (mg/kg peso corporeo): 50-125
Cani (kg peso corporeo): > 25 kg ≤ 40 kg; Nome commerciale: Advantix Spot-on per cani oltre 25 kg e fino a 40 kg; Volume (ml): 4,0 ml; Imidacloprid (mg/kg peso corporeo): 10-16; Permetrina (mg/kg peso corporeo): 50-80
Per ridurre la reinfestazione dovuta alla comparsa di nuove pulci, si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nell'ambiente domestico. Gli altri animali conviventi nello stesso ambiente domestico devono essere trattati con un prodotto idoneo. Per contribuire ulteriormente a ridurre la minaccia ambientale, si raccomanda l'uso aggiuntivo di un idoneo trattamento ambientale contro le pulci adulte ed i loro stadi in via di sviluppo. Il prodotto rimane efficace se l'animale si bagna. Si deve tuttavia evitare l'esposizione intensa e prolungata all'acqua. In caso di esposizione frequente all'acqua la persistenza dell'efficacia può essere ridotta. In questi casi non ripetere il trattamento più frequentemente di una volta alla settimana. Se per il cane è richiesto uno shampoo, è meglio farlo prima dell'applicazione di Advantix o almeno due settimane dopo l'applicazione, per ottimizzare l'efficacia del prodotto. In caso di infestazione da pidocchi, è' consigliata un'ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento, perché alcuni animali possono necessitare di un secondo trattamento. Solo per uso cutaneo. Applicare solamente su cute integra.
Metodo di somministrazione per pipette con beccuccio applicatore corto: Togliere una pipetta dalla confezione. Tenendo la pipetta in posizione verticale, ruotare e togliere il cappuccio. Rigirare il cappuccio e rimettere l'estremità opposta sulla pipetta. Ruotare il cappuccio per rompere il sigillo e quindi rimuovere il cappuccio dalla pipetta. Per cani di 10 kg di peso corporeo o inferiore: Con il cane fermo sulle quattro zampe, ripartire il mantello tra le scapole fino a rendere visibile la cute. Appoggiare l'estremità della pipetta sulla cute e spremere più volte in modo deciso fino a vuotare il contenuto direttamente sulla cute. Per cani oltre 10 kg di peso corporeo: Con il cane fermo sulle quattro zampe, tutto il contenuto della pipetta di Advantix deve essere applicato equamente in quattro punti sulla sommità del dorso a partire dalle spalle fino alla base della coda. In ciascun punto, ripartire il mantello fino a rendere visibile la cute. Appoggiare l'estremità della pipetta sulla cute e spremere delicatamente per vuotare una parte della soluzione sulla cute. Non applicare in nessuno dei punti una quantità eccessiva di soluzione che possa far sì che una parte di quest'ultima coli lungo i fianchi del cane.
Metodo di somministrazione per pipette con beccuccio applicatore lungo: Togliere una pipetta dalla confezione. Tenendo la pipetta in posizione verticale, ruotare e togliere il cappuccio. Per cani di 10 kg di peso corporeo o inferiore: Con il cane fermo sulle quattro zampe, ripartire il mantello tra le scapole fino a rendere visibile la cute. Appoggiare l'estremità della pipetta sulla cute e spremere più volte in modo deciso fino a vuotare il contenuto direttamente sulla cute. Per cani oltre 10 kg di peso corporeo: Con il cane fermo sulle quattro zampe, tutto il contenuto della pipetta di Advantix deve essere applicato equamente in quattro punti sulla sommità del dorso a partire dalle spalle fino alla base della coda. In ciascun punto, ripartire il mantello fino a rendere visibile la cute. Appoggiare l'estremità della pipetta sulla cute e spremere delicatamente per vuotare una parte della soluzione sulla cute. Non applicare in nessuno dei punti una quantità eccessiva di soluzione che possa far sì che una parte di quest'ultima coli lungo i fianchi del cane.

AVVERTENZE

è possibile che singole zecche si attacchino o che singoli flebotomi o zanzare pungano. Per questo motivo, se le condizioni sono sfavorevoli, non si può completamente escludere una trasmissione di malattie infettive da parte di questi parassiti. Si raccomanda di applicare il trattamento almeno 3 giorni prima dell'esposizione prevista a E. canis. Per quanto riguarda E. canis, gli studi hanno dimostrato un rischio ridotto di ehrlichiosi canina nei cani esposti a zecche Rhipicephalus sanguineus infettate da E. canis dai 3 giorni seguenti l'applicazione del prodotto e persistente per 4 settimane.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: si deve fare attenzione a evitare che il contenuto della pipetta venga a contatto con gli occhi o la bocca dei cani trattati. Si deve fare attenzione a somministrare il prodotto correttamente come descritto nella posologia. In particolare si deve impedire l'assunzione orale dovuta al leccamento del sito di applicazione da parte degli animali trattati o da parte di animali in contatto con essi. Non utilizzare sui gatti. Questo prodotto è estremamente tossico per i gatti e potrebbe essere fatale, a causa della peculiare fisiologia del gatto che è incapace di metabolizzare certi composti, tra cui la permetrina. Per impedire che i gatti vengano accidentalmente esposti al prodotto, mantenere i cani trattati lontano dai gatti, dopo il trattamento e fino a che il sito di applicazione si è asciugato. È importante assicurarsi che i gatti non lecchino il sito di applicazione di un cane trattato con questo prodotto. Se ciò avviene rivolgetevi immediatamente a un veterinario. Consultate il vostro veterinario prima di utilizzare il prodotto su cani malati e debilitati.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa