Bayticol 6% E.C. 6 g/100 ml antiparassitario per uso esterno flacone 5 ml

09 marzo 2021
Prodotti veterinari - Scheda Bayticol 6% E.C. 6 g/100 ml

Bayticol 6% E.C. 6 g/100 ml antiparassitario per uso esterno flacone 5 ml


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter

TITOLARE:

Elanco Italia S.p.A.

MARCHIO

Bayticol 6% E.C. 6 g/100 ml

CONFEZIONE

antiparassitario per uso esterno flacone 5 ml

FORMA FARMACEUTICA
polveri orali

PRINCIPIO ATTIVO
flumetrina

GRUPPO TERAPEUTICO
Ectoparassiticidi

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

PREZZO
14,70 €

CONFEZIONI DI BAYTICOL 6% E.C. 6 G/100 ML DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • bayticol 6% e.c. 6 g/100 ml antiparassitario per uso esterno flacone 5 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Bayticol 6% E.C. 6 g/100 ml antiparassitario per uso esterno flacone 5 ml

antiparassitario per uso esterno. Da utilizzare nei confronti delle infestazioni da zecche di tutti i tipi e di tutti gli stadi di sviluppo (larve, ninfe, adulti) e infestazioni da pidocchi che parassitano i cani.

MODO D'USO

Come si usa Bayticol 6% E.C. 6 g/100 ml antiparassitario per uso esterno flacone 5 ml

l'emulsione concentrata di Bayticol 6% E.C., va diluita con acqua prima dell'uso. Il rapporto della diluizione va scelto secondo i parassiti da combattere: zecche: 5 ml ogni 10 litri d'acqua (0,5 ml/l); pidocchi : 10 ml ogni 10 litri d'acqua (1,0 ml/l). La soluzione va distribuita sulla superficie degli animali con lavaggio, bagno o spugnatura senza risciacquare. Particolare attenzione va rivolta alle parti cutanee sedi di predilezione dei parassiti, come padiglioni auricolari, collo, ascelle, piatto delle cosce e zona perianale. Possono essere trattati cani di tutte le età, durante la gravidanza e/o l'allattamento, e soggetti in cattivo stato di nutrizione. E' consigliabile sottoporre al trattamento tutti gli animali conviventi in un gruppo. Nella lotta alle zecche, la ripetizione è necessaria soltanto quando si nota una reinfestazione.
Efficacia contro zecche: le zecche adulte e le metaninfe soccombono rapidamente alla normale dose d'uso di 1 mg flumetrina/kg p.v., corrispondente a 5 ml di Bayticol 6% E.C. per ogni 10 litri d'acqua. L'efficacia nei confronti delle zecche permane sufficientemente per alcune settimane, dopo una sola applicazione alla concentrazione consigliata. L'effetto larvicida nei confronti della zecca Boophilus microplus, viene già raggiunto al 100% con concentrazioni corrispondenti ad un decimo della normale dose indicata. Effetto sterilizzante: le femmine dopo l'accoppiamento e il pasto di sangue vengono inibite al 100% nella ovodeposizione già a basse concentrazioni (comprese tra 2 ed 8 mg/l).
Efficacia contro i pidocchi: alla concentrazione di 2 mg/kg p.v., pari a 10 ml di Bayticol 6% E.C. per ogni 10 litri d'acqua, il prodotto è efficace nei confronti dei pidocchi.

AVVERTENZE

utilizzare il prodotto secondo le modalità d'uso indicate. L'uso se prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere iltrattamento e consultare il medico veterinario.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto è destinato esclusivamente all'uso esterno. Evitare il contatto del prodotto con muso ed occhi. Evitare in ogni modo applicazioni eccessive o improprie del prodotto. Evitare che l'animale ingerisca il prodotto. Nel caso appaia una reazione cutanea dovuta all'uso del prodotto, si consiglia di sospendere il trattamento.


Data ultimo aggiornamento: 10/02/2021

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:
Ultimi articoli
I cani da allerta medica
24 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
I cani da allerta medica
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa