Dolocarp Flavour 100 mg 20 compresse

26 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Dolocarp Flavour 100 mg

Dolocarp Flavour 100 mg 20 compresse


Tags:

TITOLARE:

AniMedica GmbH

MARCHIO

Dolocarp Flavour 100 mg

CONFEZIONE

20 compresse

FORMA FARMACEUTICA
compressa

PRINCIPIO ATTIVO
carprofene

GRUPPO TERAPEUTICO
Agenti antinfiammatori

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
34,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Dolocarp Flavour 100 mg 20 compresse

cane: Riduzione dell'infiammazione e del dolore causato da patologie acute e croniche dell'apparato muscolo-scheletrico (es. osteoartrite). Proseguimento della terapia analgesica parenterale nel trattamento del dolore post-operatorio.

MODO D'USO

Come si usa Dolocarp Flavour 100 mg 20 compresse

compressa masticabile per uso orale. Non superare la dose indicata. Somministrare una dose di 4,0 mg per kg di peso corporeo una volta al giorno. In caso di trattamento prolungato la dose iniziale può, a seconda della risposta clinica, essere ridotta a 2 mg per kg di peso corporeo. La maggior parte dei cani ingerisce volontariamente il prodotto. La durata del trattamento dipende dall'andamento clinico della patologia. Un trattamento prolungato deve essere effettuato solo con la supervisione di un medico veterinario. Le compresse possono essere spezzate lungo la linea di frattura.

AVVERTENZE

nessuna.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali La somministrazione a cani di età inferiore a 6 settimane o a cani in età avanzata può comportare ulteriori rischi. Se l'uso non può essere evitato, per questi cani può essere necessario un dosaggio ridotto e una gestione clinica accurata. A causa della buona palatabilità, le compresse masticabili devono essere conservate in un luogo sicuro lontano dalla portata degli animali. L'assunzione di dosi superiori al numero di compresse masticabili raccomandato può provocare gravi eventi avversi. Se ciò si verifica consultare immediatamente un veterinario. Non somministrare a cani in stato di disidratazione, ipovolemia o a cani ipotesi, perché sussiste il potenziale rischio di maggiore tossicità renale. Evitare la somministrazione concomitante di medicinali potenzialmente nefrotossici. I FANS possono inibire la fagocitosi, pertanto nel trattamento delle condizioni infiammatorie associate ad infezioni batteriche è opportuno adottare in concomitanza una terapia antimicrobica adeguata. Non somministrare altri FANS e glucocorticoidi contemporaneamente o a meno di 24 ore di distanza. Alcuni FANS possono creare forti legami con le proteine plasmatiche e competere con altri farmaci con forte affinità causando effetti tossici. L'esposizione a luce intensa nel corso del trattamento può provocare fotodermatite in animali con scarsa pigmentazione della pelle. Tali reazioni avverse al carprofene si sono manifestate negli animali di laboratorio e negli esseri umani. Sebbene reazioni cutanee di questo tipo non siano state ancora osservate nei cani, allo stato attuale delle conoscenze non è possibile escluderle a priori.


Data ultimo aggiornamento: 23/10/2023

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa