Problemi intestinali

07 gennaio 2023

Problemi intestinali

Tags:

12 dicembre 2022

Problemi intestinali

Buonasera a tutti. Ho28 anni È da circa due mesi che sto " lottando " con il mio intestino. Agli inizi di Ottobre ho deciso di farmi visitare da un gastroenterologo: Mi ha toccato l'addome, mi ha ispezionato l'ano e mi ha detto che si trattava di colon irritabile. Mi ha prescritto i seguenti medicinali: Obispax, Levroben gocce ed Abincol. Dopo un mese (e siamo a Novembre) i sintomi non sono scomparsi del tutto e mi sono fatto visitare da un'altro gastroenterologo che mi ha fatto fare una serie di esami: sangue e feci (per l'intolleranza al glutine) e quella delle urine. Dalle urine è uscita una disbiosi (Scatolo 37mcg/ l Indicano 65 mcg/l ) e da quelle del sangue una celiachia. Dalle feci ( claprotectina fecale <50 mg/g, hp fecale assente e sangue occulto assente ) rossimamente mi dovrò sottoporre anche ad una gastroscopia. Domani inizierò con vsl#3 Il problema è che i sintomi che avevo in precedenza non sono scomparsi: Rumori intestinali, feci che a volte si presentano più sottili del solito, feci di colore chiaro (con presenza di sostanze all'interno che grazie ad una ricerca sul web sembra siano collegate ad un problema di steatorrea) e spesso ho bisogno di andare di corpo pii volte per svuotarmi completamente in più ho come la sensazione di non riuscire ad emettere gas intestinali ( nonostante l'eliminazione del gluten dalla mia dieta) Scusate se non sono stato poco preciso nello scrivere e ci sono errori ma sono troppo agitato, l'idea di avere un tumore al colon non mi vuole abbandonare e mi distacca dalla vita quotidiana, non riesco a fare più nulla. Con questi sintomi che ho elencati potrei avere un tumore al colon? Ps. Grazie a chi mi risponderà

Risposta del 07 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Ma ha sicuramente la celiachia o no?
Quello é il punto di partenza

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10