Fatromectin Pour-on 0,5% flacone 1 litro

25 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Fatromectin Pour-on

Fatromectin Pour-on 0,5% flacone 1 litro



TITOLARE:

ECO Animal Health Europe Limited

CONCESSIONARIO:

Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.

MARCHIO

Fatromectin Pour-on

CONFEZIONE

0,5% flacone 1 litro

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
ivermectina

GRUPPO TERAPEUTICO
Endectocidi

RICETTA
ricetta medica in triplice copia non ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
167,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Fatromectin Pour-on 0,5% flacone 1 litro

bovini: per il trattamento di infestazioni causate dai seguenti parassiti:
Vermi gastro-intestinali: Haemonchus placei (adulto e L4), Ostertagia ostertagi (adulto e L4, inclusa larva inibita), Trichostrongylus axei (adulto e L4), Trichostrongylus colubriformis (adulto e L4), Cooperia punctata (solo adulto), Cooperia oncophora (solo adulto), Strongyloides papillosus (solo adulto), Oesophagostomum radiatum, (adulto e L4).
Nematode polmonare (adulto e larva del quarto stadio): Dictyocaulus viviparus.
Ditteri (stadi parassitari): Hypoderma bovis, Hypoderma lineatum.
Acari della rogna: Sarcoptes scabiei var. bovis. Il prodotto può essere usato per ridurre l'infestazione dovuta all'acaro della rogna Chorioptes bovis, ma è possibile che non la elimini completamente.
Pidocchi ematofagi e masticatori: Linognathus vituli, Haematopinus eurysternus, Bovicola (Damalinia) bovis.
Il prodotto agisce con persistenza contro le infestazioni da Trichostrongylus axei e Cooperia spp. fino a 14 giorni dal trattamento, ma solo nei casi di trattamento di gruppo; Ostertagia ostertagi e Oesophagostomum radiatum fino a 21 giorni dal trattamento; Dictyocaulus viviparus fino a 28 giorni dal trattamento. Ha un'attività persistente anche contro le mosche pungitrici (Haematobia irritans) fino a 28 giorni dal trattamento; l'efficacia parziale contro l'Haematobia irritans può durare fino a 35 giorni dall'applicazione.

MODO D'USO

Come si usa Fatromectin Pour-on 0,5% flacone 1 litro

per assicurare la somministrazione della dose corretta, il peso deve essere stabilito nel modo più accurato possibile. Se gli animali devono essere trattati collettivamente anziché singolarmente, essi devono essere raggruppati secondo il peso corporeo e trattati di conseguenza, al fine di evitare il sottodosaggio o il sovradosaggio. Dose 1 ml per 10 kg di peso corporeo (basandosi su un livello raccomandato di 500 microgrammi per kg di peso corporeo). Somministrazione: per l'applicazione topica. La soluzione va applicata lungo la linea centrale della schiena, formando una stretta striscia tra il garrese e linizio della coda. Le confezioni devono essere utilizzate con le apparecchiature di dosaggio appropriata.
Istruzioni per l'uso del'erogatore: prendere il pescante e inserirne l'estremità nella base del misurino, con la parte intagliata al fondo del contenitore; togliere il cappuccio protettivo del contenitore; avvitare il misurino sul contenitore: selezionare la dose ruotando il cappuccio regolatore in entrambe le direzioni, per posizionare l'indicatore in corrispondenza della dose corretta; premere leggermente il flacone per raggiungere il livello desiderato (l'eventuale quantità in eccesso refluisce nel flacone), poi capovolgerlo e applicare il prodotto lungo la spina dorsale dell'animale.
Avvertenze per una corretta somministrazione: si raccomanda di effettuare il trattamento per tutti gli animali di un branco o gruppo. Per evitare reazioni secondarie dovute alla morte delle larve dell'Hypoderma nell'esofago e o nella spina dorsale, si raccomanda di somministrare il prodotto al termine dell'attività dei ditteri e prima che le larve raggiungano i loro luoghi di riposo. Non applicare il prodotto quando la pelle degli animali è bagnata. Non applicare il prodotto in previsione di pioggia, che ne può ridurre l'effcacia se si verifica entro 2 ore dal trattamento. Non applicare il prodotto su aree della pelle che presentano croste o altre lesioni, o su aree contaminate da fango o letame.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'utilizzazione negli animali: sono stati riportati casi d'intolleranza con esito fatale in cani, specialmente colly, bobtail e loro o incroci e anche in tartarughe/testuggini. Non permettere a queste specie di venire a contatto con il prodotto. L'eliminazione delle uova dei nematodi può continuare per qualche tempo dopo il trattamento. Occorre usare cautela per evitare le pratiche seguenti, poiché esse aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e in ultima analisi potrebbero rendere la terapia inefficace: uso troppo frequente e ripetuto di antielmintici della stessa classe per un periodo prolungato; sottodosaggio, che potrebbe essere dovuto a una sottostima del peso corporeo o all'errata somministrazione del prodotto o alla mancata taratura del dispositivo dosatore (se previsto). I sospetti casi clinici di resistenza agli antielmintici devono essere ulteriormente studiati mediante opportuni test (ad es. test della riduzione della conta di uova nelle feci), Ove i risultati del(i) test indichino marcatamente la resistenza a un particolare antielmintico, deve essere utilizzato un antielmintico appartenente a un'altra classe farmacologica e con diversa modalità d'azione. Resistenza allivermectina è stata segnalata in Ostertagia ostertagi in bovini. Pertanto, l'uso di questo medicinale deve basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello di allevamento) in merito alla sensibilità di queste specie di elminti e sulle raccomandazioni su come limitare l'ulteriore selezione per la resistenza agli antielmintici. Chiudere il contenitore dopo l'uso.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa