Libromide 325 mg 100 compresse cani

02 dicembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Libromide

Libromide 325 mg 100 compresse cani



TITOLARE:

Dechra Regulatory B.V.

CONCESSIONARIO:

Dechra Veterinary Products S.r.l.

MARCHIO

Libromide

CONFEZIONE

325 mg 100 compresse cani

FORMA FARMACEUTICA
compressa

PRINCIPIO ATTIVO
potassio bromuro

GRUPPO TERAPEUTICO
Neurologici: antiepilettici

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
28,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Libromide 325 mg 100 compresse cani

farmaco antiepilettico da utilizzare in associazione al fenobarbital nei casi refrattari di epilessia canina.

MODO D'USO

Come si usa Libromide 325 mg 100 compresse cani

per somministrazione orale. Somministrare insieme al cibo. Somministrare ai cani con epilessia refrattaria dove il controllo delle convulsioni è insoddisfacente nonostante un'adeguata terapia con fenobarbital, quando le concentrazioni di fenobarbital nel siero sono a un livello stabile entro l'intervallo terapeutico. Si consiglia di titolare la dose in funzione del singolo cane in quanto il dosaggio richiesto dipende dalla natura e dalla gravità della patologia di base. Somministrare due volte al giorno insieme al cibo a una dose iniziale di 15 mg/kg di peso corporeo (equivalente a una dose giornaliera totale di 30 mg/kg). Si raccomandano due somministrazioni giornaliere al fine di ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali. A causa dell'emivita di 24 giorni del bromuro, possono essere necessarie diverse settimane o mesi per raggiungere livelli stabili di concentrazioni nel siero. Per almeno i primi tre mesi dall'inizio della terapia è necessario controllare i livelli di bromuro nel siero ogni 4 settimane. La concentrazione terapeutica prevista di bromuro nel siero (se utilizzato in associazione al fenobarbital) è compresa tra 800 e 2000 µg/ml. Si raccomanda di regolare la dose in relazione alla frequenza degli attacchi epilettici, l'emivita del bromuro e la concentrazione di bromuro nel siero.Il monitoraggio a lungo termine delle concentrazioni di bromuro nel siero (e del fenobarbital utilizzato in concomitanza) dovrebbe essere eseguito sulla base clinica di ogni singolo caso. Alle concentrazioni di bromuro nel siero più elevate si raccomanda di prestare particolare attenzione ad eventuali effetti collaterali.Valutare il rapporto rischio/beneficio prima di somministrare il medicinale a cani di peso inferiore a 11 kg.

AVVERTENZE

si raccomanda di non modificare la dieta del cane durante la terapia a causa dell'effetto dell'assunzione di cloruro sulle concentrazioni di bromuro di sodio.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: non interrompere bruscamente la terapia, poiché ciò potrebbe provocare una fase convulsiva. Nei casi di insufficienza renale, al fine di prevenire l'accumulo di bromuro, somministrare una dose ridotta di Libromide e monitorare attentamente il cane. Una riduzione dell'assunzione di cloruro può causare un'intossicazione da bromuro. La somministrazione del farmaco a stomaco vuoto può causare il vomito. I cani con un peso inferiore a 11 kg non possono essere trattati con la dose iniziale raccomandata di 15 mg/kg due volte al giorno in quanto la dose minima ottenibile suddividendo la compressa di Libromide 325 mg è 162,5 mg. Effetti collaterali potenzialmente gravi possono essere associati all'uso di bromuro di potassio nei gatti.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa