Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti  1 flacone 10 ml

27 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Semfortan 10 mg/ml

Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti 1 flacone 10 ml


Tags:

TITOLARE:

Eurovet Animal Health B.V

MARCHIO

Semfortan 10 mg/ml

CONFEZIONE

soluzione iniettabile per cani e gatti 1 flacone 10 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione (uso interno)

PRINCIPIO ATTIVO
metadone cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici

RICETTA
medicinale soggetto a ricetta medica a ricalco (L. 79/2014, tab. A medicinali). Detenzione e approvvigionamento riservati ai medici veterinari

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI SEMFORTAN 10 MG/ML DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti 1 flacone 10 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti 1 flacone 10 ml

Analgesia in cani e gatti. Premedicazione per anestesia generale o neuroleptanalgesia di cani e gatti in associazione a un neurolettico.

MODO D'USO

Come si usa Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti 1 flacone 10 ml

analgesia: Cani: da 0,5 a 1 mg di metadone cloridrato per kg di peso corporeo per via sottocutanea, intramuscolare o endovenosa (corrispondenti a 0,05-0,1 ml/kg). Gatti: da 0,3 a 0,6 mg di metadone cloridrato per kg di peso corporeo per via intramuscolare (corrispondenti a 0,03-0,06 ml/kg). Per essere sicuri dell'accuratezza del dosaggio nel gatto, dovrebbe essere utilizzata una siringa appropriatamente graduata per somministrare il prodotto. Poiché la risposta individuale al metadone è varia e dipende in parte dal dosaggio, dall'età del paziente, dalle differenze individuali di sensibilità al dolore e dalle condizioni generali (malattie, ecc.), il regime posologico ottimale deve essere personalizzato. Nel cane l'insorgenza d'azione è di circa 1 ora dopo la somministrazione sottocutanea, di circa 15 minuti dopo l'iniezione intramuscolare e subentra entro 10 minuti dall'iniezione endovenosa. La durata dell'effetto è di circa 4 ore dopo la somministrazione intramuscolare o endovenosa. Nei gatti l'insorgenza d'azione è di circa 15 minuti dopo la somministrazione e la durata dell'effetto è in media di 4 ore. L'animale deve essere visitato regolarmente per valutare se successivamente sia necessaria un'analgesia supplementare.
Preanestesia e/o neuroleptanalgesia: Cani: Metadone cloridrato 0,5-1 mg/kg, e.v., s.c. o i.m. Associazioni ad es.:- Metadone cloridrato 0,5 mg/kg, e.v. + ad es. midazolam o diazepam Induzione con propofol, mantenimento con isoflurano in ossigeno.- Metadone cloridrato 0,5 mg/kg + ad es. acepromazina Induzione con tiopentone o propofol ad effetto, mantenimento con isflourano in ossigeno o induzione con diazepam e chetamina.- Metadone cloridrato 0,5-1,0 mg/kg, e.v. o i.m. + 2-agonista (ad es. xilazina o medetomidina) Induzione con propofol, mantenimento con isflourano in associazione a fentanil o protocollo per l'anestesia endovenosa generale (TIVA): mantenimento con propofol in associazione e fentanil. Protocollo TIVA: induzione con propofol, ad effetto. Mantenimento con propofol e remifentanil.
Gatti:- Metadone cloridrato 0,3-0,6 mg/kg, i.m. Induzione con benzodiazepine (es. midazolam) e dissociativi (es. ketamina). Con un tranquillante (es. acepromazina) e un FANS (meloxicam) o un sedativo (es. 2-agonista).
Induzione con propofol, mantenimento con isofluorano in ossigeno. La compatibilità chimico-sica è stata dimostrata solo per diluizioni in un rapporto di 1:5 con le soluzioni per infusione seguenti: cloruro di sodio allo 0,9%, soluzione di Ringer lattato e glucosio al 5%. Le dosi dipendono dal grado di analgesia e sedazione desiderato, dalla durata dell'effetto desiderata e dall'uso concomitante di altri analgesici e anestetici. Se usato in associazione ad altri prodotti, possono essere impiegati dosaggi inferiori. Per l'uso sicuro con altri prodotti farmaceutici, fare riferimento alla letteratura attinente al prodotto.

AVVERTENZE

non miscelare con altri prodotti medicinali veterinari con l'eccezione delle soluzioni per infusione indicate nel paragrafo “POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIE E MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE. Il prodotto è incompatibile con fluidi iniettabili contenenti meloxicam o qualsiasi altra soluzione non acquosa


Data ultimo aggiornamento: 31/03/2022

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa