Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone 10 ml

29 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Semfortan 10 mg/ml

Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone 10 ml



TITOLARE:

Eurovet Animal Health B.V

MARCHIO

Semfortan 10 mg/ml

CONFEZIONE

soluzione iniettabile per cani 1 flacone 10 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione (uso interno)

PRINCIPIO ATTIVO
metadone cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici

RICETTA
medicinale soggetto a ricetta medica a ricalco (L. 79/2014, tab. A medicinali). Detenzione e approvvigionamento riservati ai medici veterinari

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
DISCR.

INDICAZIONI

A cosa serve Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone 10 ml

Analgesia in cani e gatti. Premedicazione per anestesia generale o neuroleptanalgesia di cani e gatti in associazione a un neurolettico.

MODO D'USO

Come si usa Semfortan 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani 1 flacone 10 ml

Analgesia: Cani: da 0,5 a 1 mg di metadone cloridrato per kg di peso corporeo per via sottocutanea, intramuscolare o endovenosa (corrispondenti a 0,05-0,1 ml/kg). Gatti: da 0,3 a 0,6 mg di metadone cloridrato per kg di peso corporeo per via intramuscolare (corrispondenti a 0,03-0,06 ml/kg). Per essere sicuri dell'accuratezza del dosaggio nel gatto, dovrebbe essere utilizzata una siringa appropriatamente graduata per somministrare il prodotto. Poiché la risposta individuale al metadone è varia e dipende in parte dal dosaggio, dall'età del paziente, dalle differenze individuali di sensibilità al dolore e dalle condizioni generali (malattie, ecc.), il regime posologico ottimale deve essere personalizzato. Nel cane l'insorgenza d'azione è di circa 1 ora dopo la somministrazione sottocutanea, di circa 15 minuti dopo l'iniezione intramuscolare e subentra entro 10 minuti dall'iniezione endovenosa. La durata dell'effetto è di circa 4 ore dopo la somministrazione intramuscolare o endovenosa. Nei gatti l'insorgenza d'azione è di circa 15 minuti dopo la somministrazione e la durata dell'effetto è in media di 4 ore. L'animale deve essere visitato regolarmente per valutare se successivamente sia necessaria un'analgesia supplementare. Preanestesia e/o neuroleptanalgesia: Cani: Metadone cloridrato 0,5-1 mg/kg, e.v., s.c. o i.m. Associazioni ad es.:- Metadone cloridrato 0,5 mg/kg, e.v. + ad es. midazolam o diazepam Induzione con propofol, mantenimento con isourano in ossigeno.- Metadone cloridrato 0,5 mg/kg + ad es. acepromazina Induzione con tiopentone o propofol ad effetto, mantenimento con isourano in ossigeno o induzione con diazepam e chetamina.- Metadone cloridrato 0,5-1,0 mg/kg, e.v. o i.m. + 2-agonista (ad es. xilazina o medetomidina) Induzione con propofol, mantenimento con isourano in associazione a fentanil o protocollo per l'anestesia endovenosa generale (TIVA): mantenimento con propofol in associazione e fentanil. Protocollo TIVA: induzione con propofol, ad effetto. Mantenimento con propofol e remifentanil. Gatti:- Metadone cloridrato 0,3-0,6 mg/kg, i.m. Induzione con benzodiazepine (es. midazolam) e dissociativi (es. ketamina). Con un tranquillante (es. acepromazina) e un FANS (meloxicam) o un sedativo (es. 2-agonista).Induzione con propofol, mantenimento con isouorano in ossigeno. La compatibilità chimico-sica è stata dimostrata solo per diluizioni in un rapporto di 1:5 con le soluzioni per infusione seguenti: cloruro di sodio allo 0,9%, soluzione di Ringer lattato e glucosio al 5%.Le dosi dipendono dal grado di analgesia e sedazione desiderato, dalla durata dell'effetto desiderata e dall'uso concomitante di altri analgesici e anestetici. Se usato in associazione ad altri prodotti, possono essere impiegati dosaggi inferiori. Per l'uso sicuro con altri prodotti farmaceutici, fare riferimento alla letteratura attinente al prodotto.



Data ultimo aggiornamento scheda: 24/10/2019

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa