Silodosina Aurobindo

22 gennaio 2021

Silodosina Aurobindo


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Silodosina Aurobindo (silodosina)


Silodosina Aurobindo è un farmaco a base di silodosina, appartenente al gruppo terapeutico alfa-antagonisti, ipertrofia (iperplasia) prostatica benigna. E' commercializzato in Italia da Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Silodosina Aurobindo disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Silodosina Aurobindo disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Silodosina Aurobindo e perchè si usa


Trattamento dei segni e dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) nell'uomo adulto.

Indicazioni: come usare Silodosina Aurobindo, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

La dose raccomandata è una capsula di silodosina da 8 mg al giorno. Per popolazioni particolari di pazienti, si raccomanda una capsula di silodosina da 4 mg al giorno (vedere di seguito).

Anziani

Negli anziani non è necessario alcun aggiustamento posologico (vedere paragrafo 5.2).

Danno renale

Nei pazienti con danno renale lieve (CLCR da ≥50 a ≤80 ml/min) non è necessario alcun aggiustamento posologico. Nei pazienti con danno renale moderato (CLCR da ≥30 a <50 ml/min) si raccomanda una dose iniziale di 4 mg una volta al giorno, che può essere aumentata a 8 mg una volta al giorno dopo una settimana di trattamento, a seconda della risposta individuale del paziente. L'uso nei pazienti con danno renale grave (CLCR <30 ml/min) non è raccomandato (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Compromissione epatica

Non è necessario alcun aggiustamento posologico nei pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata. L'uso nei pazienti con compromissione epatica grave non è raccomandato, dal momento che non sono disponibili dati a riguardo (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di silodosina nella popolazione pediatrica nell'indicazione autorizzata.

Modo di somministrazione

Uso orale.

La capsula deve essere assunta con il cibo, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno. La capsula non deve essere frantumata o masticata ma va deglutita intera, preferibilmente con un bicchiere d'acqua.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Silodosina Aurobindo


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Silodosina Aurobindo può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza e allattamento

Non pertinente, in quanto silodosina è destinato ai soli pazienti di sesso maschile.

Fertilità

Nel corso di studi clinici, durante il trattamento con silodosina sono stati segnalati casi di eiaculazione con emissione ridotta o assente di seme (vedere paragrafo 4.8) dovuti alle proprietà farmacodinamiche di silodosina. Prima di iniziare il trattamento, il paziente deve essere informato di questo possibile effetto, che compromette temporaneamente la fertilità maschile.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa