Vaniqa

26 ottobre 2020

Vaniqa



Vaniqa: a cosa serve , come si usa, controindicazioni. Confezioni e formulazioni di Vaniqa disponibili in commercio.


Vaniqa è un farmaco a base di eflornitina cloruro monoidrato, appartenente al gruppo terapeutico Dermatologici: diversi. E' commercializzato in Italia da Almirall S.p.A.


Confezioni e formulazioni di Vaniqa (eflornitina cloruro monoidrato) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Vaniqa (eflornitina cloruro monoidrato) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Vaniqa (eflornitina cloruro monoidrato) e perchè si usa


Trattamento dell'irsutismo facciale nelle donne.



Come usare Vaniqa (eflornitina cloruro monoidrato): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Vaniqa crema deve essere applicato sull'area interessata due volte al giorno, ad almeno otto ore di distanza.

L'efficacia è stata dimostrata esclusivamente per le aree interessate del viso e sotto il mento. L'applicazione deve essere limitata a queste aree. Le dosi massime applicate utilizzate con sicurezza negli studi clinici sono state fino a 30 grammi al mese.

Un miglioramento della condizione si può notare entro 8 settimane dall'inizio del trattamento.

Un trattamento continuo può permettere ulteriori miglioramenti ed è necessario per mantenere gli effetti benefici.

La situazione può ritornare ai livelli pre-trattamento entro otto settimane dalla interruzione del trattamento.

Se non si notano effetti benefici entro 4 mesi dall'inizio della terapia, l'uso deve essere interrotto.

I pazienti possono avere necessità di continuare con l'uso di mezzi di epilazione (es. rasatura o epilazione meccanica) in associazione con Vaniqa. In questo caso, la crema va applicata non prima di cinque minuti dopo la rasatura o l'uso di altri metodi di epilazione, poichè può verificarsi un aumento della sensazione di bruciore o di puntura.

Popolazioni particolari

Anziani (> 65 anni): non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio. 

Popolazione pediatrica:

La sicurezza e l'efficacia di Vaniqa nei bambini di età compresa tra 0 e 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili per supportare l'uso in questa fascia di età.

Insufficienza epatica/renale: la sicurezza e l'efficacia di Vaniqa in donne con insufficienza epatica o renale non sono state determinate. Dal momento che la sicurezza di Vaniqa non è stata studiata nelle pazienti con grave insufficienza renale, Vaniqa deve essere prescritto con cautela a tali pazienti. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Uno strato sottile di crema deve essere applicato sulle aree interessate pulite e asciutte. La crema deve essere massaggiata a fondo. Il medicinale deve essere applicato in modo tale che, dopo il massaggio, non si notino residui del prodotto nelle aree trattate. Lavarsi le mani dopo l'applicazione del medicinale. Per la massima efficacia, l'area non deve essere detersa entro quattro ore dall'applicazione. I cosmetici (inclusi i protettori solari) possono essere applicati sull'area trattata, ma non prima di cinque minuti dopo l'applicazione.




Controindicazioni: quando non dev'essere usato Vaniqa (eflornitina cloruro monoidrato)


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.



Vaniqa (eflornitina cloruro monoidrato) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

I dati di tutti gli studi clinici su un limitato numero di gravidanze esposte (22) indicano che non ci sono prove cliniche che il trattamento con Vaniqa abbia effetti negativi sulle madri o sui feti. Tra le 22 gravidanze occorse durante gli studi, solo 19 si sono manifestate mentre il paziente stava usando Vaniqa. Tra queste 19 gravidanze, ci sono stati 9 neonati sani, 5 aborti elettivi, 4 aborti spontanei e un difetto neonatale (Sindrome di Down in una donna di 35 anni). Ad oggi, non sono disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Gli studi animali hanno evidenziato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto. Pertanto, donne in stato di gravidanza o che abbiano pianificato una gravidanza devono usare un diverso sistema per trattare l'irsutismo facciale.

Allattamento 

Non è noto se l'eflornitina/metaboliti siano escreti nel latte materno. Le donne non devono usare Vaniqa durante l'allattamento.

Fertilità

Non ci sono dati disponibili.



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa