In famiglia c'è troppa dolcezza?

06 novembre 2019

In famiglia c'è troppa dolcezza?


Rispondi alle seguenti domande per verificare se nella tua famiglia c'è la tendenza ad ammalarsi di diabete


Il diabete mellito è una malattia cronica che interessa almeno il 10% della popolazione italiana al di sopra dei 45 anni. Il diabete di tipo 1 è più comune nei giovani e si cura con l'insulina, la dieta e l'esercizio fisico; il diabete di tipo 2 è più comune negli adulti e si cura con i farmaci ipoglicemizzanti, la dieta e l'esercizio fisico. La caratteristica principale di tutti i diabetici è quella di avere elevati livelli di glicemia (glucosio nel sangue) anche a digiuno.

1) I tuoi genitori (anche 1 solo) sono sovrappeso e hanno parenti diretti (genitori, fratelli o sorelle) sovrappeso e con problemi di glicemia elevata?


2) Quanto pesavi alla nascita?


3) Adesso hai problemi di sovrappeso?


4) Durante la gravidanza mia madre ha avuto il diabete gestazionale e alla nascita anch'io avevo problemi di glicemia, ma non mi sono più controllato/a perché non ho mai avuto disturbi?


5) Tutta la tua famiglia ha problemi di sovrappeso e di glicemia elevata, ma tu sei magro e non ti piacciono i dolci. Pensi di non dover fare alcun controllo?


6) In famiglia non ci sono problemi, ma mio figlio, che ha solo 10 anni, ha sempre sete e mangia molto. E', però, troppo presto per fargli fare un controllo della glicemia?





N.B. Ricorda che questo test non ha valore senza il parere di un medico. Se pensi di avere qualche problema non perdere tempo e parlane con il tuo medico di fiducia.

Vedi anche:


Ultimi articoli