Moringa, l’albero delle meraviglie

26 giugno 2017
Specchiasol

Moringa, l’albero delle meraviglie



Tags:

La Moringa oleifera è una pianta appartenente al genere Moringaceae, nativa del subcontinente Indiano, si è diffusa nelle aree tropicali e subtropicali grazie ad una crescita molto rapida ed una adattabilità sorprendente ad ampi range di situazioni avverse (siccità, pH, ecc..).

È una pianta che si presta a molteplici usi, e molteplici sono le sue virtù dato che le varie parti della pianta possono essere impiegate per diversi scopi.
L'utilizzo più antico della Moringa è quello alimentare, nella cucina tradizionale africana ed asiatica le foglie vengono consumate in insalata se fresche, oppure utilizzate secche per preparare farine adatte ai molteplici fini culinari.
Ma è nel settore salutistico che la Moringa oleifera catalizza oggi tutte le attenzioni della comunità scientifica.Secondo la letteratura scientifica internazionale, ed in linea con quanto tramandato dalle etnomedicine tradizionali, le foglie ed i semi della Moringa oleifera sono ricche non solo di proteine, calcio, ferro, potassio, vitamine (particolarmente C ed E) e beta-carotene, ma anche di composti fenolici (flavonoidi, acidi fenolici) e bioattivi (glucosinolati, isotiocianati, alcaloidi, tannini e saponine), ai quali sono attribuite diverse proprietà.

Moringa risulta utile per l'equilibrio del peso corporeo ma non solo, favorisce il metabolismo dei lipidi e la funzione digestiva. È indicata per la regolarità del processo di sudorazione e per una normale circolazione del sangue.

 Modo d'uso: si consiglia l'assunzione di 2 compresse al giorno preferibilmente al mattino fino ad un massimo di 4 compresse. Non sono state riportate reazioni avverse negli studi condotti sull'uomo.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa