3 calcoli alla colecisti

11 novembre 2004

3 calcoli alla colecisti

Tags:

29 ottobre 2004

3 calcoli alla colecisti

buona sera
sono una ragazza di 22 anni per la prima volta nella mia vita circa una settimana fà ho subito una forte colica alla colecisti che in seguito ad alcuni esami mi ha fatto scoprire di avere ben tre calcoli uno di 27mm, 18mm, 16mm ed altri più piccoli e che li ho da circa 5/6 anni solo che in forma asintomatica.
ho effettuato una ecografia che dice colecisti in sede, contratta a pareti modicamente ispessite con tre calcoli ( detti precedentemente), ho anche effettuato una diretta epatica il risultato e che i calcoli non sono ancora calcificati ma fegato debordante dalla arcata costale.
il primo ecografista mi ha detto che al 99. 99% va tolta la colecisti perchè ormai non svolge più la sua funzione e potrebbe in seguito portare problemi al pancreas con conseguente Pancreatite ma che comunque si potrebbe tentare con una cura prima della chirurgia.
Vorrei un vostro consiglio, sinceramente sarei pronta ad operarmi più che perdere sette otto mesi di cura per nulla.
grazie anticipatamente

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Difficile cher possa sciogliere i calcoli con terapie farmacologiche. Mi pare che il consiglio di rivolgersi al chirurgo sia piu' che giustificato. . .

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10