Acidità dopo cura per helicobacter

30 ottobre 2017

Acidità dopo cura per helicobacter

Tags:

29 ottobre 2017

Acidità dopo cura per helicobacter

Gentili dottori
Sto soffrendo da quasi 2 mesi di una strana e continua sensazione di acidità allo stomaco. Ho eradicato Helycobacter e fatto ubt per averne la certezza. La mia domanda è la seguente:ho seguito la terapia di eradicazione insieme a mio marito il quale purtroppo ha dovuto fare poi la seconda linea e anche la terza con pylera in quanto risultava ancora presente il batterio. È possibile che abbia ripreso anch’io il batterio da mio marito? Seguo una dieta mediterranea nel senso che mangio un po’ di tutto ma questa sensazione di vuoto e acidità anche dopo appena mangiato non saprei a cosa ricollegarla
Rimango in attesa di una vostra risposta
Cordiali saluti

Risposta del 30 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se l' Helicobacter è stato eliminato completamente, è molto difficile riprenderlo. Spesso si hanno delle presunte recidive, dovute, invece a una non perfetta eradicazione. In ogni caso, la sensazione di acidità è dovuta, per lo più, a un reflusso gastro-esofageo, che non dipende dalla presenza o meno dell 'Helicobacter.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10