Acufeni

23 aprile 2006

Acufeni

Tags:

20 aprile 2006

Acufeni

da circa un mese soffro di acufeni in entrambi gli orecchi. Ho fatto 2 visite da ORL specialisti ed entrambi mi hanno detto che non ho alcuna patologia e che secondo loro tutto deriva da una contrazione della zona cervicale. E' la seconda volta che vi chiedo un Vs parere, ma non ho avuto alcuna risposta. Vi chiedo se, cortesemente, potete darmi una vostra impressione. Puo' dipendere da nervosismo e stress? Grazie e buon lavoro.

Risposta del 23 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI ALONZI

quello che scrive è veramente molto poco per arrivare non ad una diagnosi (il medico dopotutto, anche se non tutti i colleghi sono d'accordo, continua a farsi con mani, occhi ed orecchi !!!!) ma per darle un indirizzo a cui rivolgersi. gli acufeni possono essere sintomo di una patologia d'organo o di apparato che con l'orecchio hanno poco a che fare, come possono essere la malattia stessa. pertanto, ha riferito ai colleghi otorino, il suo lavoro, le abitudini voluttuarie (fumo ed alcool), una concomitante patologia presente come Ipertensione e Diabete ? solo da un'anamnesi accurata e dalla successiva esecuzione dei più comuni esami strumentali come l'audiometria tonale e l'impedenzometria si può avere un quadro completo ed azzardare una prognosi che molto spesso nel caso di acufeni è veramente ardua.

Dott. Luigi Alonzi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile