Addome disteso e dolorante/stasi intestinale

21 febbraio 2008

Addome disteso e dolorante/stasi intestinale

Tags:

21 febbraio 2008

Addome disteso e dolorante/stasi intestinale

Soffro di stitichezza dall'infanzia, quando l'ansia da evacuazione mi induceva a trattenere le feci di fronte allo stimolo, con conseguente accumulo delle stesse per periodi prolungati, fino ad un mese, in media. Con l'adolescenza ho abbandonato questa cattiva abitudine, pur persistendo il problema della stitichezza, che ho invano cercato di alleviare con integrazioni alimentari di fibre e lieviti. Ora ho 33 anni e da circa un anno ho perso definitivamente ogni stimolo di evacuazione. Riesco a liberarmi solo mediante clisteri di camomilla (non irritanti) e/o lassativi, cercando di prediligere quelli osmotici. Il mio addome è vergognosamente gonfio e costantem dolorante e, sempre da un anno a questa parte, ho delle eccessive emissioni d'aria, peraltro imbarazzanti. Può trattarsi anche di intolleranze alimentari? Devo preoccuparmi?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10