Adenocarcinoma polmone

06 ottobre 2012

Adenocarcinoma polmone

Tags:

28 settembre 2012

Adenocarcinoma polmone

mio padre è stato operato due mesi fa per un nodulo polmonare nel LID. L'operazione è andata bene e il chirurgo ha detto che la resezione atipica ha tolto tutto il tumore e consiglia di fare ocntrolli ravvicinanti. l'oncologo invece consiglia una chemioterapia adiuvante per 4 mesi.
il referto istologico è il seguente:
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Frammento di parenchima polmonare di 7. 5*3. 5x1. 5cm. con
neolonrazione di J. 5"2rl cm, solida. bianca"rrd. a conromi
dalia surura. Cinque inclusioni (l-5J
sutura metaliica di 7crn. Si inchiostr. A la sutura. Al taglio. si apprezza una
regolari e ben demarcati, adìacente alla pleura visceràìe e disiante 0. 4 crrr
DESCRIZIONE ISTOLOGICA:
-1-5 (neoplasia); neolormazione epiteliomorfa ben delimitata rispetto al parenchima polmonare, lobulata, emorragica, con aree centrali di necr. Osi adiacente alla pleura viscerale che ne risuìta ispessita e focalmente inizialmente irlfiltrata.
La neofomazione è costituita da nidi solidi, adiacenti ad aitre zone di aspetlo cribriforne con lormazione di muco.
Le cellule neoplastiche sono CK7+, TTFI-, CK20-. CK5/6_, Sinaptolìsina -.
La frazione di crescita (Mibl) è intomo al 30% delle cellule neopìastiche.
Colorazioni speciali: PAS-D
DIAGNOSI:
ADENOCARCINOMA A NIDI SOLIDI E CRIBRIFORME CON SECREZIONE MUCINOSA, A BASSO GRADO DI DIFFERENZIAZIONE, COMPATIBILE CON ORIGINE POLMONARE.
DIAMETRO MASSIMO 3. 5 cm
INFILTRAZIONE ADENOCARCINOMATOSA \ON f NIZIALE DELLA PLEURA VISCERALE. INFILTRAZIONE NEOPLASTICA DEL MARCINE DI RESEZIONE PARENCHIMALE.

Scondo voi è necessario o meno fare la chemioterapia? premetto che mio padre è forte fumatore, diabetico, iperteso e con inizio di cirrosi epatica. E' gia stato operato per due tumori: uno all'ugola e uno al colon. in nessuno dei due casi è seguita chemioterapia.

Risposta del 03 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

In base all' esame istologico sarebbe utile la chemioterapia. La decisione finale puo' essere presa solo in base. Alle condizioni cliniche del malato e alle sue malattie concomitanti.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 06 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

probabilmente già il tipo di chirurgia (resezione atipica con margine infiltrato e quindi non radicale) è legato alle condizioni cliniche del paziente per cui considerato ciò non farei chemioterapia se non linfonodi interessati, piuttosto penserei a una radioterapia se tecnicamente fattibile.

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori