Aderenza pene in un bambino di 9 anni

06 novembre 2012

Aderenza pene in un bambino di 9 anni

Tags:

02 novembre 2012

Aderenza pene in un bambino di 9 anni

Salve, il mio bambino 9 anni ha un'aderenza al pene (anzi parte di esso perchè si apre abbastanza bene), il pediatra mi ci ha fatto mettere una pomata al cortisone ma nulla è cambiato. . . . mi ha anche detto di sottoporlo a intervento ambulatoriale che faccio sono indecisa, sul web ho letto di lasciar fare alla natura! Che fare?
Grazie

Risposta del 06 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. COSTANTINO ZAMANA

Le aderenze balano prepuziali sono una condizione di passaggio che si risolve nel tempo quasi sempre da sè.
Lo scollamento di tali aderenze è possibile ed è una pratica ancora molto diffusa anche se sostanzialmente inutile perchè tende solo ad anticipare quello che la natura fa poi spontaeamente col picco di testosterone puberale. Scollare le aderenze, seppur gesto semplicissimo dal punto di vista tecnico, lascia spesso un brutto ricordo nel bimbo e già questo dovrebbe indirizzare verso l'attesa. Altro aspetto è poi che resta per qualche giorno una are di disepitelizzazione cioè un area che facilmente tende a reincollarsi se non scoperta per mettere una crema e questa manovra nei giorni successivi non è certo gradita.
L'uso di pomare cortisoniche può essere utile nei casi in cui si sospetti la presenza di fimosi cicatriziale perchè il cortisone antagonizza un pochino la formazione di cicatrici, nelle aderenze balano prepuziali di solito il cortisone aiuta quindi ben poco.
In buona sostanza SCONSIGLIAMO lisi delle aderenze, il pene si sistemerà quasi sicuramente da solo a tempo debito.
Nel dubbio la visita da fare per escludere che oltre alle aderenze vi sia una fimosi è quella di chirurgia pediatrica- urologia pediatrica anche se visto la diagnosi ben circostanziata del Suo pediatra penso sia utile solo attendere la pubertà.
Cordialmente

Dott. Costantino Zamana
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia pediatrica
Milano (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33