Affanno

07 aprile 2020

Affanno

Tags:

02 aprile 2020

Affanno

Durante la partita a calcetto con amici mi è capitato un paio di volte di avere un fortissimo fiatone, quasi fatica a respirare, con un senso di debolezza, tipo quelli che precedono i mancamenti, mi sono fermato e ho recuperato subito.
Ad una visita cardiologica di routine mi è stata diagnosticata da poco ipercolesterolemia poligenica che sto trattando e non ho nessun altro fattore di rischio, p. A. ottimale etc.
Può essere dovuto a iperventilazione? Io cardiologo mi ha tranquillizzato avendo solo un f. R. e vita sana e ha detto di fare un test da sforzo per scrupolo, ma io ho paura di un'ischemia.

Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. EMANUELE CAPUTO

Concordo con il cardiologo: il test da sforzo massimale le permetterebbe si essere più sereno e di escludere il suo dubbio. Per una giusta valutazione del caso occorrerebbe comprendere il suo stato di adattamento allo sforzo, le sue capacità allenanti con particolare attenzione alla situazione più simile a quella in cui manifesta i sintomi durante la partita di calcetto che presumo sia la sua unica prestazione atletica settimanale.

Dott. Emanuele Caputo
Specialista convenzionato
Specialista in Medicina dello sport
Bari (BA)
Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE FAILLA

Sono d'accordo sul test da sforzo. Farei anche una Spirometria Globale con DLCO.

Dott. Giuseppe Failla
ROMA (RM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone