Agglutinazioni spermiogramma

06 novembre 2021

Agglutinazioni spermiogramma

Tags:

14 settembre 2021

Agglutinazioni spermiogramma

Salve, io e mio marito stiamo provando senza successo ad avere un figlio da circa 10 mesi dopo un aborto spontaneo. Ha eseguito uno spermiogramma in cui sono presenti Agglutinazioni. I valori sono i seguenti: Volume: 2. 5 fluidificazione completa aspetto bianco grigiastro viscosità diminuita ph 8. 5 spermatozoi numerosi agglutinazioni presenti cellule rotonde assenti cellule epiteliali assenti corpuscoli amilacei assenti cristalli assenti eritrociti assenti leucociti assenti cellule della spermatogenesi assenti concentrazione spermatozoi >90. 0 motilità dopo 60 minuti: rapidamente progressivi 55% lentamente progressivi 5% in situ 5% immobili 40% morfologia forme normali 70% anomalie flagello 20% Anomalie testa collo 10% Si può considerare nella norma? La presenza di agglutinazioni deve far preoccupare? Grazie

Risposta del 06 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO DE GRANDE

Per avere un quadro completo esegua anche spermiocultura, urine, urino cultura con clamidia, FSH, LH, PRL, Testosterone. Se l'andrologo lo ritiene opportuno fare ecografia dello scroto con ecocolordoppler. La soluzione ai suoi dubbi può venire dalla visita e dagli esami indicati. Saluti

Dott. gaetano de grande
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Urologia
Siracusa (SR)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione