Alimentazione sbagliata e allattamento oltre il dovuto rossella

24 agosto 2012

Alimentazione sbagliata e allattamento oltre il dovuto rossella

Tags:

17 agosto 2012

Alimentazione sbagliata e allattamento oltre il dovuto rossella

Gentile dott.
sono una casalinga 42enne disperata, ho un bambino di 24 mesi e non riesco a togliergli il seno che lo chiede dalle 8/10 volte al giorno e soprattutto anche di notte almeno 5 volte, ma la cosa piu preoccupante e che non vuole mangiare il primo piatto, inoltre non vuole merendine e preferisce crachers e altri salati piuttosto che merendine e biscotti adatti alla sua età, altra cosa preferisce mangiare carne e salsiccia. Le chiedo Come posso fare per migliorare la sua alimentazione e fare in modo che dorma fino al mattino senza che si sveglia 4-5 volte durante la notte per chiedermi di allattarlo? Grazie per l'attenzione ed eventuali consigli. Saluti Rossella.

Risposta del 24 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TRIPI

Cara Rossella, la dieta dipende dalle abitudini oltre che dalle necessità corporee. L'allattamento al seno spesso è molto gratificante per la madre e per il bambino perchè rappresenta un momento priviligiato tra loro. Sia più a contatto durante il giorno, mantenga un momento di condivisione senza allattarlo, sostituisca con una buona tazza di latte presa la sera insieme a lei mentre lo accarezza, parlate, gli prepara i biscotti da inzuppare. Per quanto riguarda il fatto che preferisce mangiare salato, soprattutto carne, controlli se per caso non è un pò anemico e comunque menglio la carne delle merendine che sono ricche di grassi idrogenati che non fanno bene. Gli fornisca un adeguato apporto di verdure e frutta, magari rendendole più gustose con aromi e ricette da preparare insieme.

Dott. gabriele tripi
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Trapani (TP)

Ultime risposte di Infanzia