Alluce valgo

18 aprile 2014

Alluce valgo

Tags:

31 gennaio 2014

Alluce valgo

Perché si crea l'alluce valgo, nelle calzature?

Risposta del 18 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. FABRIZIO SERGIO

L’eziologia dell’alluce valgo è multifattoriale

I fattori ereditari sono noti per essere la causa principale, però è bene precisare che è “il tipo di piede difettoso” con le sue associate anomalie biomeccaniche (piede piatto, pronazione del retro piede, primo metatarso varo, lunghezza eccessiva del primo metatarso, piede egizio, ipermobilità dell’articolazione metatarso cuneiforme ecc. ) che viene ereditato ossia è la predisposizione e non necessariamente la condizione patologica risultante ad essere ereditata.

A differenza di quanto si possa comunemente pensare, nessun tipo di calzatura può determinare l’insorgenza dell’alluce valgo.

L'utilizzo di scarpe a punta stretta e con tacco alto può essere considerato solo come una concausa, infatti è stato visto che molti individui che portano scarpe alla moda non sviluppano questa deformità e che tale deformità'si riscontra anche in popolazioni che non utilizzano calzature.

Però possiamo affermare che, su una predisposizione genetica, le scarpe a punta stretta e i tacchi alti rappresentano il nemico numero uno delle patologie dell’avampiede, alterando la naturale distribuzione del peso. Se un piede scalzo scarica il 45 % del peso corporeo sull’avampiede ed il 55 % sul tallone, con un tacco di 8-9 centimetri, la posizione innaturale fa si che il peso che va sull’avampiede diventa dell’80 % ed appena il 20 % sul tallone. La situazione poi peggiora se la scarpa è a punta, poiché le dita subiscono una pressione verso il centro ed il conflitto meccanico causa un aggravamento dell’arrossamento e dell’infiammazione della borsa sierosa (comunemente detta “cipolla”)

Per questo motivo le donne sono solitamente colpite 10 volte più degli uomini, con una probabilità di circa il 50% di sviluppare tale “problema” nel corso della vita.

Dott. fabrizio sergio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Sessa Aurunca (CE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?