07 settembre 2024
Lupus eritematoso sistemico: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Lupus eritematoso sistemico: definizione e generalità
Malattia infiammatoria cronica del tessuto connettivo, che può colpire articolazioni, reni, mucose e pareti dei vasi sanguigni. Appartiene alla categoria delle patologie autoimmuni, poiché è dovuta alla formazione da parte dell'organismo di anticorpi che attaccano i tessuti dell'organismo stesso (autoanticorpi).
Cause
Lupus eritematoso sistemico: cause principali
Non si conoscono con certezza le cause scatenanti del lupus. È possibile che dipenda da fattori ambientali che interagiscono con una predisposizione genetica. Infezioni, assunzione di particolari sostanze o farmaci, danno dei tessuti provocati da agenti fisici (come la stessa luce solare) e tumori sono tutti fenomeni che possono portare alla formazione di autoanticorpi. La malattia colpisce quasi esclusivamente giovani donne.
Sintomi
Lupus eritematoso sistemico: sintomi più comuni
I sintomi del lupus possono variare notevolmente fra i diversi soggetti e interessare praticamente qualsiasi organo o apparato. Gli individui colpiti accusano, come sintomi più comuni, senso di affaticamento, dolori articolari e infiammazione delle articolazioni (poliartrite), comparsa di esantema cutaneo. L'arrossamento compare prevalentemente nelle zone esposte al sole, in particolare su naso e guance, dove le chiazze assumono il caratteristico aspetto a farfalla. Possono essere presenti anemia e riduzione dei globuli bianchi e delle piastrine. Nei casi più gravi, il sistema immunitario può attaccare e danneggiare vari organi, quali i reni, il cervello o i polmoni, portando a deficit di varia entità e anche alla morte.
Diagnosi
Lupus eritematoso sistemico: come efftuare la diagnosi
La diagnosi si basa sui sintomi tipici della malattia e su alcuni esami del sangue. Il test più usato è la ricerca di anticorpi antinucleo nel sangue (autoanticorpi contro le componenti del nucleo delle cellule del paziente), presenti in quasi tutti i pazienti con lupus ma non esclusivi di questa malattia. In aggiunta ci sono test per altri tipi di anticorpi che sono più specifici per il lupus. Emocromo, esame delle urine ed eventualmente una biopsia renale possono essere utili per valutare l'estensione della malattia.
Cure
Lupus eritematoso sistemico: cure e rimedi
Le manifestazioni meno rischiose, quali quelle cutanee, articolari e la maggior parte delle alterazioni ematologiche, richiedono una terapia leggera con FANS e antimalarici di sintesi (idrossiclorochina, chinacrina) per ridurre i sintomi articolari e cutanei e cortisone a dosi medio-basse. Le manifestazioni renali e neurologiche richiedono, invece, un intervento terapeutico più energico, per evitare il rischio di complicanze permanenti. In questo caso si fa ricorso ai corticosteroidi ad alte dosi o a farmaci immunosoppressori (ciclofosfamide, micofenolato mofetile).
Cure complementari
Le cure alternative sono utili per la gestione dei sintomi. L'artiglio del diavolo migliora il dolore di tipo artritico. L'aloe vera contrasta il dolore addominale e la stitichezza.
Alimentazione
La dieta deve essere equilibrata e deve escludere quegli alimenti che provocano un peggioramento: le solanacee (patate, peperoni, melanzane), per esempio, aggravano la sintomatologia.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- ibuprofene
- ketoprofene sale di lisina
- diclofenac sodico
- etoricoxib
- nimesulide
- ketorolac sale di trometamolo
- furosemide
- celecoxib
- ketoprofene
- naproxene sale sodico
- Tutti i farmaci per Lupus eritematoso sistemico
Patologie e sintomi:
- Articoli di Lupus eritematoso sistemico
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: