Amianto

16 settembre 2005

Amianto

Tags:

11 settembre 2005

Amianto

Buongiorno
sono rimasto molto spaventato dall'aver letto gli effetti dell'amianto, in particolare ciò che mi mette Ansia è che una settimana fa mentre martellavo una parete in cemento ho per errore disintegrato un tubo in amianto di cui ignoravo la presenza, creando naturalmente un polverone che sono andato a respirare. la certezza che si trattasse di amianto è derivata dal fatto che ho staccato alcune fibre tipiche del materiale. ora ho il terrore di trovarmi fra una ventina danni con un tumore incurabile per un sciocca coincidenza. E'così?
ringraziando porgo cordiali saluti

Risposta del 16 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA DE MATTEIS

Le assicuro che visivamente non si può stabilire se il tubo in questione, contenga fibre di amianto.
Vedere delle fibre in un tubo di cemento non è improbabile, nella mescola, venivano utilizzati materiali fibrosi vari, anche tessuti, per aumentare la consistenza del manufatto, e non amianto.

Per sviluppare un tumore da inalazione di fibre di amianto è necessaria una quantità di fibre non inferiore ad un valore stabilito da studi interrnazionali, (200ff/ml) inalate per un certo numero di anni e con una predisposizione individuale a sviluppare questa patologia.

Molti lavoratori che per anni hanno lavorato con materiali contenenti amianto non hanno sviluppato alcun tumore polmonare o pleurico, in particolare se non fumatori

Dott. Ssa Patrizia De Matteis
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina del lavoro
ASOLO (TV)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile