Analisi del sangue

18 novembre 2006

Analisi del sangue

Tags:

15 novembre 2006

Analisi del sangue

Buongiorno, ho effettuato un'analisi per altri motivi e il risultato ha dato alcuni valori sballati: potassio molto basso (3, 82), PCR alto (8, 00 mg/l), FT3 1, 72, TSH 1, 088, FT4 0, 75. Emocromo che presenta un' Anemia microcitica (HGB 12, 1 HCT 34, 5 MCV 79, 4) Colesterolo e trigliceridi bassissmi. Possono questi valori fuori dalla norma avere una causa comune? Preciso che ho partorito dieci mesi fa la mia seconda figlia, che ho allattato fino ad agosto, e che questi ultimi mesi sono stati faticosi e stressanti. Ho sentito parlare di Tiroidite post-partum, potrebbe essere questa la risposta?
Grazie per il vostro tempo.

Risposta del 18 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Probabilmente l'allattamento, una nutrizione non adeguata, e lo stress hanno prodotto il quadro descritto. Ora lei può porvi rimedio, conoscendone le cause. Quasi certamente l' Anemia è da carenza di ferro, per cui, dopo il dosaggio della sideremia potrà prendere ferro anche per bocca.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 18 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Faccia comunque anche un'ecografia della tiroide, perchè non si può escludere a priori anche una patologia tiroidea che abbia virato dall' Ipertiroidismo ad un'attuale tendenza all'ipotiroidismo. Infatti anche l' Ipertiroidismo può causare abbassamento di colesterolo e trigliceridi, essendo ciò che si vede adesso, il possibile risultato di un eventuale pregresso Ipertiroidismo.
La saluto di nuovo cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile