Anemia e disfunzione renale

15 luglio 2015

Anemia e disfunzione renale

Tags:

03 luglio 2015

Anemia e disfunzione renale

Le scrivo per sapere se mia madre può avere un'anemia causato da una leggera disfunzione renale. Valori emoglobina:10. 9, ematocrito 33,
Urea72, creatinina 1. 04.
Si tratta di persons molto anziana ma in buona salute, autosufficiente.
Grazie.

Risposta del 15 luglio 2015

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO PERRONE

Con i valori di Creatina compatibili con l'età senile ritengo che difficilmente i valori di Hb possano essere legati alla disfunzione renale. valuti l'assetto marziale (Sideremia, Ferritina, transferrina e Satrazione della Transferrina), l'Acido Folico e la Vit. B12. teniamo presente che a 90 anni ci può stare una lieve mielodisplasia che spiegherebbe i 10. 9 di Hb.

Dott. Franco Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Manduria (TA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista