Angiomiolipoma

20 maggio 2013

Angiomiolipoma

Tags:

17 maggio 2013

Angiomiolipoma

a gennaio u. S. mi è stato asportato un angiomiolipoma di cm 2. 2 al rene sinistro. a marzo ho fatto una ecografia e mi hanno diagnosticato un angiomiolipoma al rene destro di 3 mm. oggi 17 maggio ho fatto un'altra ecografia e mi hanno diagnosticato un angiomiolipoma al rene destro di cm. 1. 5. sono molto preoccupata per la velocità con la quale è cresciuto di volume, è possibile ciò oppure può trattarsi di un errore ecografico? le chiedo inoltre se l'angiomiolipoma è sempre benigno oppure può essere anche maligno. Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti

Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

L'angiomiolipoma è sempre benigno, ma richiede di prassi una caratterizzazione con angio-TC o angio-RMN, perchè l'ecografia non distingue bene il tessuto adiposo. In alternativa oggi esiste l'ecografia con mezzo di contrasto, che pero'si esegue in pochi centri, e se controinticato il mezzo di contrasto iodato o il gadolinio

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista