Ansia e attacchi di panico

20 marzo 2021

Ansia e attacchi di panico

Tags:

16 marzo 2021

Ansia e attacchi di panico

Ho fatto tutti gli esami al cuore ed e tutto apposto soffro di ansia e di panico continuo non ce la faccio più tutti i giorni sempre ansia puara di morire paura di qualsiasi cosa prendo il delorzepam si mi aiuta ma ho sempre paura che mi venga un infarto sento sempre dolori dolori tutti mi prendono per pazzo e ridono ma io non auguro a nessuno di soffrire di ansia e di attacchi di panico mi aiutate perfavore

Risposta del 20 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

I problemi di ansia nascondono anche disturbi alla tiroide

Lo rivela uno studio presentato al congresso virtuale della Società Europea di Endocrinologia da Juliya Onofriichuk dell'Ospedale di Kiev in Ucraina, che ha coinvolto 56 pazienti con disturbi d'ansia e attacchi di panico

I disturbi d'ansia, che colpiscono il 35% degli adulti di 25-60 anni, potrebbero anche avere origine da una disfunzione tiroidea ed essere trattati curando il problema della ghiandola. Lo rivela uno studio presentato al congresso virtuale della Società Europea di Endocrinologia autoimmune della tiroide (ad esempio la tiroidite). Quando la tiroide ipofunziona batteri e virus posso entrare dalle vie aeree superiori e invadere tramite il sangue cuore, reni, alterando la loro funzionalità, questo comporta lieve ipertensione e stato di ansia e alterazioni dei battiti cardiaci con senso di affanno e angoscia. L’ ipofunzione tiroidea può essere subclinica cioè non essere evidenziata da alterazioni dei valori di funzionalità degli ormoni tiroidei, spesso coesiste con una malattia autoimmune della tiroide che non sempre viene rilevata tramite alterazioni dei valori degli anticorpi antitiroidei, l’ecografia della tiroide mostra in questi casi una ecostruttura sempre alterata, disomogenea. Occorre tenere presente che la causa dell’ipofunzione tiroidea è uno stato di colon irritabile da gluten sensitivity e intolleranza ai carboidrati, la dieta dovrebbe essere rigorosa e non varia, poichè tutti i cibi che causano gas e disbiosi intestinale compromettono la funzionalità tiroidea. UNO STATO DI COLON IRRITABILE O DISBIOSI PUÒ CAUSARE PER AUMENTATA PERMEABILITÀ ' intestinale
FUORIUSCITA DI BATTERI E SOSTANZE TOSSICHE E CITOCHINE INFIAMMATORIE DALLA parete INTESTINALE E PER VIA EMATICA RAGGIUNGERE IL CERVELLO CAUSANDO DISTURBI D'ANSIA E FISSAZIONI O PSICOSI.
Una terapia antibiotica deve essere tempestivamente somministrata per evitare danni a livello cerebrale.

Uno stato d'ansia puo' indicare anche la presenza di infezione batterica nel sangue che coinvolge il cuore e i reni.
Quindi chi ha o vive stati d'ansia ha infezioni batteriche nel sangue e questa infiammazione spesso non riconosciuta e non trattata può portare a problemi cardiocircolatori ed infarto, infatti l'infarto è causato da batteri.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione